Marco Albini

Marco Albini

Presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Franco Albini
In carica
Inizio mandato 2007

Marco Albini (Milano, 9 agosto 1940) è un architetto italiano, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Franco Albini.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/11/2020)

Biografia

Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1965.

Attività professionale

Negli anni ’60 entra nello studio di architettura del padre, Franco Albini.

I progetti portati avanti dallo Studio Albini in cinquant’anni di attività comprendono musei, allestimenti, esposizioni, restauro, ristrutturazione, recupero di complessi storici e progettazione di nuovi edifici, in cui la ricerca architettonica e il confronto tra tradizione e modernità sono alla base del metodo di lavoro.

L’approccio dello studio, fondato nel 1930 da Franco Albini e nel quale hanno negli anni collaborato Franca Helg, Antonio Piva e Marco Albini, si caratterizza infatti per la concezione dell’architettura intesa come “artigianato razionalizzato”, cioè come tradizione artigianale mediata razionalmente dalla produzione industriale.

Nel 2004 nasce lo “Studio Albini Associati” dell’arch. Marco Albini e l’arch. Francesco Albini, rispettivamente figlio e nipote di Franco Albini, che continua nella linea e nel metodo perseguendo i valori di modernità ed innovazione: la ricerca paziente; l’estetica della leggerezza e della trasparenza; la progettazione minuziosa pezzo per pezzo sia in architettura come nell’oggetto di Design.

Tra i lavori più importanti dello Studio vi sono: il recupero della Manica Nuova di Palazzo Reale di Torino e trasferimento della Galleria Sabauda, il recupero dell’ex Reggia Albertina a Pollenzo a sede Slow Food, il recupero del Palazzo del Broletto di Pavia a sede I.U.S.S., il recupero di Palazzo Carmagnola a sede CONSOB a Milano, il recupero dell’ex Monastero di S.Maria Assunta a Cairate a sede espositiva, biblioteca, uffici e il recupero del complesso di S.Agostino a Genova a sede museale.

Dal 2007 è presidente della Fondazione Franco Albini.

Insegna come libero docente presso la Scuola Statale d'Arte di Venezia e presso il Politecnico di Milano.

Note

Pagine correlate