WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Michelangelo Bonessa

(Reindirizzamento da Bonessa)
Michelangelo Bonessa

Michelangelo Bonessa (Bolzano, 29 novembre 1985) è un giornalista italiano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (15/5/2018)

Biografia

Figlio d'arte di un giornalista e di una insegnante di Diritto, cresce a Milano dove frequenta il liceo Giuseppe Parini e poi l'Università Statale dove si laurea in Scienze Storiche.

Inizia già dagli anni dell'università a scrivere per i giornali cartacei occupandosi di cronaca di Milano. I primi articoli escono su LaPrealpina, di cui frequenta la redazione di Legnano. Da quell'esperienza entra in contatto con il giornale l'Esagono, periodico brianzolo per il quale segue il territorio di Limbiate, Varedo e Meda. Inizia a scrivere di edilizia, in particolare di progetti avviati nella località Mombello, mettendone in luce criticità e opacità.

Delle vicende dell'edilizia medese scrive anche su Narcomafie, con un servizio su un Piano integrato di intervento su cui si erano allungate le ombre della 'ndrangheta. In seguito l'operazione Infinito dell'Antimafia svelerà che proprio a Limbiate risiedeva la centrale operativa della 'ndrangheta in Lombardia.

Nel frattempo si occupa anche della discariche della malavita calabrese collaborando con gli agenti incaricati delle indagini. In questa occasione pubblica le sue prime intercettazioni.

Svolge il suo primo stage a Libero, dove resta per sei mesi alla redazione online occupandosi dei temi più svariati.

Inizia a scrivere anche per la redazione di Milano del Corriere della Sera e per quella del Giornale con cui collabora tutt'ora occupandosi di cronaca locale.

Negli ultimi anni si è occupato dell'organizzazione di corsi di formazione sulla sicurezza informatica per l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Scrive anche per il Fattoquotidiano.it, testata online diretta da Peter Gomez, e gestisce il sito di informazioni Goolem.net.

Premi e riconoscimenti

Con la redazione di Milano del Giornale vince una menzione del premio Vergani per un'inchiesta di gruppo.

Opere e pubblicazioni

Ha scritto un libro per la Mursia editore sulla storia e sociologia dell'agricoltura, rivolto alle scuole.

Curiosità

Appassionato di informatica, ha creato alcune app grazie ad un apposito programma aperto del Mit di Boston.

Note

È tra i moderatori dei dibattiti politico-culturali di Italia, Direzione Nord, promossi dall'Osservatorio Metropolitano di Milano.

Pagine correlate

Collegamenti esterni