WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Raffaella Calandra

(Reindirizzamento da Calandra)
Raffaella Calandra

Raffaella Calandra è una giornalista italiana, inviata di Radio24-IlSole24ore. Si occupa in prevalenza di cronaca giudiziaria, conduce da oltre 10 anni la trasmissione Storiacce e scrive per il Sole24ore.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (29/01/2018)

Biografia

Ha seguito, sulle orme di una tradizione familiare, gli studi umanistici: dal liceo classico a Benevento, alla laurea sull'esodo nelle tragedie greche tra le Università Federico II di Napoli e Heinrich Heine di Dusseldorf. Ha quindi seguito il master della Scuola di Giornalismo di Bologna, vincitrice della borsa di studio di Repubblica, dedicata a Luca Savonuzzi.

Ha collaborato con Al Jazeera, Repubblica, Corriere del Mezzogiorno e Libero.

È stata dal 2012 per quattro anni vicedirettore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell'Università Statale di Milano, dove continua a seguire giovani cronisti.

IlSole24ore

In onda il sabato alle 21.30, la sua rubrica d'inchiesta, Storiacce, smaschera raggiri, reati, corruzione e disservizi con la possibilità per gli ascoltatori di effettuare segnalazioni e interagire con telefonate, mail e sms.

Per i 10 anni della trasmissione, nella sede del Gruppo24ore, il 5 ottobre 1017 ha moderato- insieme al direttore del Sole24ore, Guido Gentili - il dibattito: Il Racconto della Giustizia che cambia, con il procuratore di Milano, Francesco Greco, il procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il procuratore aggiunto di Roma, Michele Prestipino e l’allora capo della Dda di Milano, Ilda Boccassini.

Curiosità

Ha condotto varie interviste "difficili", come quella all'avvocato David Mills il giorno della sentenza per il suo ex coimputato Silvio Berlusconi.

L’arte di sapersi arrangiare la aiutò con Abu Omar, ex imam di Milano sequestrato dalla Cia. Nel pieno dell’inchiesta a carico degli ex 007 americani e italiani – come lei stessa raccontò in un’intervista - riuscì a contattare l’ex imam, appena uscito dalle carceri egiziane. Peccato parlasse solo arabo, peccato che numerosi interpreti e madrelingua si rifiutarono di tradurre, davanti al nome dell’interlocutore. E allora, il lampo: la soluzione era in casa. All’epoca, Raffaella Calandra stava ristrutturando casa, chiamò il titolare arabo della ditta e pochi minuti dopo, grazie ad una insolita triangolazione tra lo studio di Radio 24, il cantiere del suo appartamento e il rifugio egiziano dell’ex imam, l'intervista andava in onda.

Nel 2005 ha lavorato a New York.

Multimedia

Il dibattito Il Racconto della Giustizia che cambia in occasione dei 10 anni della trasmissione Storiacce


Backstage della trasmissione Storiacce su Radio24

Premi e riconoscimenti

  • Nel 2017 è tra i vincitori del premio Franco Giustolisi al giornalismo d'inchiesta per la sua rubrica Storiacce
  • Nel 2014, invece, riceve il premio europeo in comunicazione giuridica A.Sta.F.
  • Nel 2010 è Cronista dell'anno
  • Nel 2009 viene selezionata al premio Guido Vergani per un’inchiesta sui soldi della ‘ndrangheta nel Nord Italia

Collegamenti esterni