WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Filippo Fasulo

(Reindirizzamento da Fasulo)
Jump to navigation Jump to search
Filippo Fasulo
Filippo-Fasulo.jpg

Consigliere del Municipio 1 di Milano
In carica
Inizio mandato 27 giugno 2016
Gruppo Forza Italia
Incarichi
  • Presidente della Commissione Bilancio

Coordinatore Scientifico del Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF)

Filippo Fasulo (Milano, 30 maggio 1985) è un amministratore locale italiano, consigliere del Municipio 1 di Milano, studioso ed esperto della realtà cinese e delle relazioni tra Italia e Cina.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (30/1/2019)

Attività scientifica e accademica

Coordinatore Scientifico del Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF), Research Fellow dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi) e borsista presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

È Segretario Accademico della Sezione Cinese della Classe di Studi sull’Estremo Oriente dell’Accademia Ambrosiana e membro del comitato scientifico di Mondo Cinese, la principale rivista italiana sulla Cina contemporanea.

I suoi principali interessi di studio riguardano l’evoluzione politica ed economica della Cina in ambito domestico e internazionale.

Nel 2014 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Istituzioni e Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi sul concetto di potere nella filosofia politica cinese premiata con il Premio di Laurea Cesare Bonacossa conferito dall’Università degli Studi di Pavia. Nel 2012 ha conseguito un Msc in China in Comparative Perspective presso la London School of Economics and Political Science.

Tiene regolarmente seminari sul sistema politico cinese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2017 è stato selezionato per lo Young Sinologist Visiting Programme presso la Shanghai Academy of Social Sciences.

Dal 2014 è componente del Consiglio d’amministrazione dell’Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica (Isap).

Opere e pubblicazioni

È curatore del Rapporto annuale del CeSIF dal 2016 e ha pubblicato, tra gli altri, su Il Politico, ISPI, Mondo Cinese e Asiatica Ambrosiana. Interviene frequentemente sui principali mezzi di comunicazione nazionali su temi legati alla Cina e all’Asia.

Pagine correlate

Collegamenti esterni