WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Massimiliano Finazzer Flory

(Reindirizzamento da Finazzer Flory)
Jump to navigation Jump to search
Massimiliano Finazzer Flory
Massimiliano-Finazzer-Flory.jpg

Assessore del Comune di Milano
Durata mandato 30 ottobre 2008 –
1 giugno 2011
Sindaco Letizia Moratti
Deleghe Cultura

Massimiliano Finazzer Flory (Monfalcone, 17 giugno 1964) è un attore, drammaturgo e regista teatrale italiano.

Cenni biografici

Di origine friulana, risiede a Milano dal 1999, dove si è imposto sulla scena locale e nazionale come curatore di rassegne, autore teatrale e interprete. Dal 2000 al 2008 conduce la rassegna Cultura in Galleria presso la Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele II, e cura eventi come Notte Bianca della Cultura, Città delle Vertigini e Notte Bianca di Primavera.

Esordisce come attore al Piccolo Teatro Studio di Milano con il progetto In viaggio con Virgilio (2005) e L'altro viaggio di Rainer Maria Rilke (2005). Forte di un grande successo di pubblico e critica mette in scena numerosi spettacoli spesso imperniati nel rapporto tra letteratura, filosofia, arte e musica.

Nell'anno 2009/2010, in occasione del centenario della nascita del Futurismo, si è fatto promotore - da Tokio a New York, da Vilnius a Tel Aviv – della Milano futurista. Nel luglio 2010 ha debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto con Il tempo di Gustav Mahler.

Tra le opere teatrali si ricorda l’adattamento de I promessi sposi, rappresentato in numerosi Paesi.

Ha collaborato con il Corriere della sera e diretto due collane editoriali per San Paolo Edizioni e Skira Editore.

Nell'agosto del 2014 gira il suo primo film interamente a New York, tra Manhattan e Brooklyn. Un lungometraggio dedicato alla storia del Futurismo italiano ri-ambientata in USA, dal titolo: "Marinetti a New York".

La sua opera teatrale “Essere Leonardo da Vinci” ovvero la biografia del genio, artista e scienziato Leonardo da Vinci; presentata in anteprima a Londra (2012) in occasione della mostra “Leonardo da Vinci. Painter at the court of Milan”; viene allestita durante il periodo EXPO 2015 - Milano.

Nel maggio 2016 al Teatro Farnese di Parma debutta la sua nuova opera di teatro-musica “Verdi legge Verdi” su testi autentici del più famoso compositore italiano del mondo Giuseppe Verdi. L’opera a seguire è stata rappresentata anche con il Coro del Teatro San Carlo di Napoli. (2017) A 150 anni dalla morte di Baudelaire (Parigi il 9 aprile 1821 - Parigi il 31 agosto 1867) Massimiliano Finazzer Flory realizza con le parole di Baudelaire il cortometraggio interamente girato a Parigi “Parigi Baudelaire passeggiata poetica”.

Vive e lavora dividendosi tra Milano e New York.

Pubblicazioni

  • La memoria e la visione (BUR, 2010)
  • La memoria e la visione, 2010
  • Cordusio e i mercanti, Skira Editore, 2009
  • Dov’è la famiglia, 2008

Premi e riconoscimenti

  • Where Milan Award 2018
  • Premio Rosa Camuna 2017 di Regione Lombardia nell'ambito dell’eccellenza culturale finalizzata alla promozione del nostro Paese nel mondo
  • Il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste, 2017
  • Premio Lions Pinocchio di Collodi, 2013
  • Premio Nazionale di Poesia Lorenzo Montano, 2008 per il suo Trittico sulla parola
  • Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica del Comune di Milano, 2007 (Ambrogino d'Oro)
  • Paul Harris Fellow, 2007 Rotary International 2007
  • Premio Speciale Cenacolo Editoria e Innovazione indetto da Assolombarda, presidente del Comitato scientifico prof. Umberto Eco

Note


Collegamenti esterni