Alan Patarga

Versione del 4 apr 2023 alle 12:01 di Michole Agnoli (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Alan Patarga

Consigliere nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana (fnsi)
In carica
Inizio mandato 2019

Presidente dei revisori dei conti dell'associazione "Walter Tobagi" per la formazione al giornalismo.

Membro consiglio direttivo dell'Associazione lombarda dei giornalisti

Alan Patrizio Patarga (Roma, 16 giugno 1979) è un giornalista italiano, conduttore televisivo, capo della redazione Economia del Tgcom24.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (27/02/2023)

Biografia

Nasce in una famiglia di lontane origini greche e cresce tra Roma, Venezia e Piacenza, figlio unico di un manager e di una casalinga. È sposato dal 2007 con Elisa Favaro, esperta di comunicazione e attivista politica con la quale ha tre figli: Ginevra, Carolina e Guido.

Comincia la prima esperienza giornalistica mentre ancora frequenta il Liceo Classico a Roma, nel quotidiano locale il giornale di Ostia. Trasferitosi con la famiglia a Piacenza, dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, comincia a collaborare con l'edizione locale de Il Giorno. Successivamente, viene assunto dal quotidiano La voce nuova di Piacenza, diventato poi La cronaca di Piacenza, e diventa giornalista professionista.

Nel 2004, si trasferisce a Toronto e lavora come redattore politico al Corriere Canadese, il più grande quotidiano di lingua italiana all'estero. Nel 2007, torna in Italia ed entra nella redazione de Il Foglio, allora diretto da Giuliano Ferrara, occupandosi di esteri ed economia. Dalla fine del 2008, passa a Mediaset, dapprima nella redazione economica del Tg5, dove alterna il lavoro da inviato alla conduzione della rubrica sui mercati, e in seguito a Tgcom24.

Si trasferisce a Milano dove, per il canale all news del gruppo di Cologno Monzese, cura e conduce le rubriche di politica, Checkpoint tra il 2013 e il 2014, ed economia e finanza come Tgeconomy, Zerovirgola, Pil & Contropil dal 2016 al 2021. Dal 2019, coordina la redazione economia di Tgcom24, Tg4 e Studio Aperto, sotto la direzione di Andrea Pucci.

Ha collaborato con Radio Vaticana e il quotidiano cattolico Avvenire. Scrive dal 2007 per il periodico d'ispirazione cristiana Tempi.it.

Incarichi

Appassionato di politica, svolge attività sindacale in campo giornalistico dal 2011. E' stato membro del comitato di redazione e fiduciario milanese del Tg5, in seguito del cdr di Tgcom24. Dal 2019, è consigliere nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana (fnsi) e ha fatto parte del consiglio direttivo dell'Associazione lombarda dei giornalisti. Ricopre inoltre l'incarico di presidente dei revisori dei conti dell'associazione "Walter Tobagi" per la formazione al giornalismo.

Curiosità

Nel tempo libero, ama ascoltare musica, dalla classica al rock, e leggere libri, soprattutto saggi storici. Ha due squadre del cuore: Roma e Monza. Ama Milano perché rappresenta per lui l'unica città italiana veramente europea: dinamica e al tempo stesso spirituale, divertente senza rinunciare ad essere colta. E' la sua patria professionale da 13 anni, sebbene abbia preferito abitare con la sua famiglia in una cittadina di provincia, vicinissima e più a misura d'uomo. Milano rappresenta per lui un'occasione particolare anche sul piano della fede poiché, a suo avviso, vivere sul crinale tra rito ambrosiano e rito romano è una ricchezza non solo per quanto riguarda la liturgia. Riconosce un approccio tipicamente lombardo nella vita della chiesa locale, un fervore che si riflette in tante iniziative di formazione e di carità.

Motto

La frase che più lo rappresenta è:

"Io ho quel che ho donato" (Gabriele D’Annunzio).

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.