Alessandro Cantoni (Pavia, 23 luglio 1965) è un politico e amministratore locale italiano, Consigliere regionale di Regione Lombardia.

Alessandro Cantoni

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo Lombardia Ideale
Incarichi
Presidente della Commissione VI "Ambiente, energia e clima, protezione civile"

Assessore del Comune di Pavia
Durata mandato 2016 –
2023

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano ( 12/4/2023)

Biografia

Dopo il Diploma in Ragioneria nel 1984 ha lavorato in aziende nazionali e multinazionali dapprima da quadro, poi come dirigente e anche consulente di direzione. E' sposato ed ha una figlia.

Attività Istituzionale e politica

Dal 2013 Presidente e coordinatore cittadino del Movimento Civico “Pavia Città per l’Uomo”.


Dal 2019 al 2023 è stato Assessore all’istruzione, mense scolastiche, formazione professionale, politiche giovanili e per la famiglia, del Comune di Pavia, eletto all’interno del movimento civico Pavia Ideale. E' vice-Presidente del CAD (Coordinamento Anti Dipendenze e Disagio Minorile)


Si candida nella lista Lombardia Ideale alle elezioni del 2023 ottenendo 434 preferenze. Viene eletto Presidente della Commissione VI "Ambiente, energia e clima, protezione civile".

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.