Alessandro Fermi (Como, 11 novembre 1974) è un politico italiano, Assessore della Lega in Regione Lombardia..

Alessandro Fermi

Assessore di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 10 marzo 2023
Presidente Attilio Fontana
Deleghe all’Università, Ricerca, Innovazione.
  • Ricerca e intelligenza artificiale
  • Ricerca biomedica e TTO
  • MIND
  • Innovazione
  • Università

Sottosegretario Sottosegretario all’Attuazione del Programma e ai Rapporti istituzionali nazionali di Regione Lombardia
Durata mandato 2014 –
2018

Sindaco del Albavilla
Durata mandato 2009 –
2013

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (22/3/2023)

Biografia

Alessandro Fermi residente ad Albavilla (Como) è un avvocato dal 2004 ed è stato Docente di Diritto penale e Diritto penitenziario per i corsi di laurea in Giurisprudenza e Servizi Giuridici per l’Impresa all’Università E-campus.
Coniugato è padre di un figlio.

Attività istituzionale e politica

Militante di Forza Italia, dal 1994 al 2009 è Consigliere comunale di Altavilla, di cui diviene Sindaco nel 2009 fino al 2013.
Dal 2002 al 2007 Consigliere provinciale a Como, dal 2007 al 2012 riveste il ruolo di Assessore alle Politiche attive del lavoro, Attività economiche, Formazione professionale ed Università della Provincia di Como.
Eletto consigliere regionale nel 2013, diviene Presidente della Commissione Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi, membro delle Commissioni Affari istituzionali e Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione, Sport.
Nel dicembre 2014 è nominato Sottosegretario all’Attuazione del Programma e ai Rapporti istituzionali nazionali di Regione Lombardia.
Rieletto in Regione nel 2018, diviene Presidente del Consiglio regionale, passando alla Lega nell'ultima parte del suo mandato.
Nuovamente rieletto, ma nelle lista della Lega, con preferenze, il 10 marzo 2023 diviene Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione.


Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale. [[Categoria: Assessori regionali in carica]