Apre la mostra FuturLiberty - Avanguardia e Stile

Versione del 4 apr 2023 alle 09:57 di Redazione (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Articolo di martedì 4 aprile 2023
Protagonisti
Mostra FuturLiberty
Museo del NovecentoMuseo del Novecento
Palazzo MorandoPalazzo Morando
Autrice
Carla De Albertis
vedi altri articoli di Carla De Albertis

La mostra, con la curatela scientifica di Ester Coen e la direzione artistica di Federico Forquet per i tessuti, si sviluppa nelle due prestigiose sedi dell’Area Musei d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano, il Museo del Novecento e Palazzo Morando.

Con oltre 200 opere in 2 sedi, l’esposizione approfondisce il percorso di Futurismo e Vorticismo, con un innovativo collegamento tra pittura ed arti applicate.

Al Museo del Novecento sarà protagonista la sua collezione con autori come Balla, Boccioni, Severino e Carra’ oltre a prestiti da importanti istituzioni italiane ed estere. Un particolare focus è’ dedicato alle architetture Liberty di Milano, con proiezioni di immagini dei palazzi in stile della citta’.

A Palazzo Morando saranno in mostra disegni, dipinti, arazzi, abiti, stoffe, arredi, fotografie e materiali inediti dell’archivio di Liberty ad evidenziare quanto futurismo e Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti del quotidiano.

Dal 5 aprile al 3 settembre 2023

Orari
  • Museo del Novecento: lunedì chiuso, martedì - domenica 10 - 19.30. Giovedì orario prolungato 10 - 22.30. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.
  • Palazzo Morando: lunedì chiuso, martedì - domenica 10 – 17.30. Ultimo ingresso ore 17

Pagine correlate

Collegamenti esterni