Claudio Sangiorgi (Bologna, 27 settembre 1965) è un architetto italiano, docente a contratto del Politecnico di Milano nelle discipline dell’area tecnologica e titolare di cattedra a contratto del corso di “Progettazione Ambientale” presso l’Ateneo di Parma..

Claudio Sangiorgi

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (12/06/2024)

Biografia

Formazione e attività accademica

Nato a Bologna, ha studiato presso il Politecnico di Milano nel quale si è laureato in Architettura (a.a. 1989/1990). Dottore di Ricerca in Ingegneria Edilizia e Territoriale (Facoltà di Ingegneria di Bologna, a.a. 1994-1997), è membro del Royal Institution of Chartered Surveyors e del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano (di cui è Vice-Presidente). È altresì Segretario Generale della Fondazione del Collegio.
Docente a contratto del Politecnico di Milano dell’Area Tecnologica, con continuità di affidamenti dagli anni 90 presso le Facoltà-Scuole di Architettura dei campus Bovisa e Leonardo, dall’anno accademico 2023/2024 è titolare di cattedra a contratto del corso di “Progettazione Ambientale” presso l’Ateneo di Parma.

Attività professionale

Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha svolto attività didattica e di ricerca presso lo IUAV di Venezia, la Facoltà di Ingegneria di Bologna e (anni 2017/2020) la Scuola di Architettura del Politecnico, sede di Piacenza. Inoltre è stato membro della Commissione Edilizia (deleghe per il Paesaggio) dei Comuni di Nosate e Buscate (di cui è stato presidente della Commissione Paesaggio), della Commissione Prezzi della CCIAA di Milano, del Tavolo Filiera delle Professioni Ance-Collegio Geometri-Collegio Ingegneri e Architetti.
Dal 2022 è Presidente della Commissione Paesaggio del Comune di San Donato Milanese. Ha progettato, coordinato e diretto lavori pubblici per numerose amministrazioni lombarde, tra cui quelle di Brescia e Milano.
Svolge abitualmente ruolo di consulente tecnico di parte in contenziosi civili e penali concernenti immobili soggetti a vincolo storico-architettonico e paesaggistico. Ha sviluppato una particolare competenza in interventi di restauro del Moderno e dell’Eclettismo Storicista, partecipando a interventi su immobili di pregio in Milano quali: Castello Sforzesco (Luca Beltrami); scuole di Via Galvani, (Camillo Boito); stabile di Via Camperio 16 (Antonio Tagliaferri); Palazzo Fidia (Aldo Andreani); stabile di Via San Sisto 5 (Giovanni Muzio); ex Grattacielo INA Casa di Corso Sempione (Piero Bottoni); ...
Collabora stabilmente alla rivista “Recupero e Conservazione_magazine”. È stato relatore a numerosi convegni sui temi del restauro e del vincolo paesaggistico e ha curato alcune mostre presso Urban Center e Fabbrica del Vapore, patrocinate anche dal Comune di Milano.
Quale membro del Direttivo dell’associazione culturale Hortus 2015 ha elaborato il progetto “Un parco ortofrutticolo per Milano: proposta di riqualificazione dello Scalo Ferroviario di Porta Romana” che è stato premiato nel concorso internazionale “Agritecture & Landscape” promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori e dalla rivista PAYSAGE, in occasione del Simposio Internazionale organizzato alla Triennale di Milano: “Feeding the Future, Now”.

Attività sociale e culturale

Membro del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, è altresì cofondatore delle Associazioni Hortus 2015 e Milano Loves You, per conto delle quali ha sviluppato e curato diverse iniziative ed eventi presso l’Urban Center di Milano e la Fabbrica del Vapore.

Voci correlate