Cosima Buccoliero (Sava, 20 settembre 1968) è una giurista e dirigente italiana, attualmente direttore della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino. È stata vicedirettrice della Casa di reclusione di Opera a Milano, la più grande in Italia, mantenendo anche la guida dell'Istituto penale minorile di Milano Cesare Beccaria dopo essere stata, tra l'altro, vicedirettore II della Casa di Reclusione di Milano Bollate, considerato carcere modello a livello nazionale.

Cosima Buccoliero

Direttore Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino
In carica
Inizio mandato 2022

Vicedirettore della I Casa di Reclusione di Milano Opera
Durata mandato 2019 –
2022

Direttore della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate
Durata mandato 2019 –
2021

Direttore dell'Istituto penitenziario Minorile Cesare Beccaria
Durata mandato 2018 –
2022

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (23/03/2023)

Biografia

Di origini salentine, nel 1992 si laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bologna e successivamente, nel 1994, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Lecce. Tra il 2001 e il 2002 consegue la specializzazione in Discipline Sindacali e della Previdenza Sociale all'Università di Tor Vergata di Roma.

La sua carriera ai vertici del settore penitenziario comincia nel 1998 quando è responsabile del servizio detenuti presso il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria (PRAP) di Cagliari che successivamente dirige per circa un anno. Tra il 2000 e il 2002 si sposta a Roma. Assume prima un incarico ispettivo presso l'Ufficio Centrale dell'Ispettorato del Dipartimento di Amministrazione della capitale e poi diventa responsabile Area Affari Generali presso la Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi del Dipartimento Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia.

Ai vertici dell'amministrazione penitenziaria

Dal 2003 fino al 2018 è vicedirettore II della Casa di Reclusione di Milano Bollate, un carcere considerato modello in Italia, che passa a dirigere tra il 2019 e il 2021. In questi anni è tra le protagoniste e fautrici della "rivoluzione" di Bollate, diventato punto di riferimento soprattutto per l'inserimento lavorativo dei detenuti. Nel 2014 assume anche per alcuni mesi la direzione dell'Istituto penitenziario di Sondrio. Nel 2018 è direttore della Casa Circondariale di Bergamo da gennaio a giugno e poi direttore dell'istituto penitenziario Minorile Cesare Beccaria, ruolo che ricopre fino al 2022 in contemporanea con l'incarico di vicedirettore di Bollate. Nel 2019 è Vice Direttore della I Casa di Reclusione di Milano Opera, incarico che mantiene fino al 2022 quando passa a dirigere la Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino.

Attività di docenza

Nel corso della sua carriera ha anche svolto diversi incarichi di docenza. Tra il 2015 e il 2019 insegna all'Istituto di Istruzione di Parma per il corso allievi agenti del corpo di Polizia Penitenziaria e il corso allievi viceispettore del corpo di Polizia Penitenziaria. Dal 2022 è docente all'Università degli Studi di Milano Bicocca nel corso di Alta Formazione dal titolo "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" per la Facoltà di Giurisprudenza e nel corso di "Deontologia professionale e tutela dei minori" per la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi educativi.

Incarichi

  • 2000 - 2001 Direttore dell'ufficio detenuti e trattamento del Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria di Cagliari
  • 2003 - 2018 Vicedirettore della II Casa di Reclusione di Milano Bollate
  • 2014 - 2015 Direttore dell'istituto penitenziario di Sondrio
  • 2018 Direttore della Casa Circondariale di Bergamo
  • 2018 - 2022 Direttore dell'Istituto penitenziario Minorile Cesare Beccaria
  • 2019 - 2021 Direttore della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate
  • 2019 - 2022 Vicedirettore della I Casa di Reclusione di Milano Opera
  • 2022 Direttore Casa Circondariale Lorusso e Cotugno

Pubblicazioni

  • Senza Sbarre, Einaudi, 2022.

Riconoscimenti

  • 2020, Ambrogino D'Oro del Comune di Milano

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.