Lidia Brischetto

Lidia Brischetto

Lidia Brischetto (Catania, 8 gennaio 1993), è una musicista, clarinettista, siciliana d’origine e milanese d’adozione.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (28/11/2022)

Biografia

Nasce in una famiglia di artisti e si avvia a 8 anni agli studi musicali. La madre è un’ex artista del coro del Teatro Massimo Bellini di Catania che Lidia frequenta dunque sin da piccolissima e che considera la sua seconda casa. E’ la seconda di cinque fratelli, tutti musicisti.

Gli studi musicali

La passione per il clarinetto nasce un po’ per caso davanti a un negozio di strumenti musicali dopo che la madre la convince ad abbandonare il violino, suo primo amore. E’ uno strumento di cui si innamora immediatamente. Comincia dunque a studiare musica a soli 8 anni e due anni dopo viene ammessa al Conservatorio V. Bellini della sua città. A 15 anni si trasferisce a Messina dove prosegue gli studi liceali artistici che aveva già avviato a Catania e si iscrive al Conservatorio Arcangelo Corelli dove si diploma in clarinetto classico.

Da Catania a Milano

Nel 2012, contro il parere del suo insegnante di clarinetto a Messina, tenta di entrare nel Conservatorio G. Verdi di Milano e viene ammessa al biennio superiore di clarinetto. Gli studi proseguono a Milano una decina di anni dopo con l’iscrizione, ancora in corso, a una seconda laurea in clarinetto jazz.

Londra, la Sicilia e ancora Milano

Dopo quattro anni a Milano, lascia la città per trasferirsi a Londra. Mentre lavora nella ristorazione, continua a coltivare la passione della musica e conosce l’arte di strada, apprezzandone le potenzialità. Si lega intanto a un gruppo di musicisti italo –inglesi e con loro inizia una serie di tour in giro per Londra e l’Inghilterra. Gli anni seguenti sono divisi tra la Sicilia, dove rientra subito dopo il soggiorno londinese, e il ritorno a Milano. Prima della pandemia, nel capoluogo lombardo si inserisce in un giro di concerti per feste e grandi eventi a cui farà ritorno più tardi, dopo un'altra tappa siciliana e una parentesi di studio a Trapani al seguito di un grande maestro clarinettista.

I Brischetto’s

Dal 2022 ha debuttato a Milano con l’ensemble dei Brischetto’s, il gruppo formato dai suoi quattro fratelli musicisti il maggiore Giuseppe (detto Nazareno) ha 37 anni, trombettista, Anisia, 24 anni, flauto traverso, Salvatore, 22 anni, trombettista e la più piccola, Esmeralda, 18 anni, che suona l’oboe. Si esibiscono in un repertorio swing e jazz.

Hobby

Dopo la musica, la sua prima passione resta la danza che ha praticato fin da piccola.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.