Manhattan Project è una band del genere italo-disco, fondata dall’artista e autore Riccardo Maggese, attiva dalla seconda metà degli anni Ottanta ad oggi.

Manhattan Project
Caratteristiche
Tipo Band Musicale
Genere Italo-disco
Data di fondazione 1986
Protagonisti
Fondatori Riccardo Maggese

Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Contatti
Email  legend@legendstudio.eu

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (5/12/2022)

Storia

Le origini e il successo degli anni 80

La band fu fondata nel 1986 da Riccardo Maggese, in arte Rikk Maggese, con l’etichetta City Records di Milano presentandosi nel contesto Dance ed Elettro Pop dell’epoca. Manhattan Project prende il suo nome dal programma militare con cui vengono realizzate le prime bombe atomiche durante il secondo conflitto mondiale ma anche dall’omonimo film uscito nel 1986 noto con il nome “Gioco Mortale”.

La pubblicazione dei due singoli “That’s impossible” e “Guinnessman” ottenne subito un grande successo nella scena musicale grazie alle sonorità tipiche della Italo-Dance anni '80 e alla originalissima copertina in tessuto del disco progettata dal famoso stilista Naj Oleari, che valse una candidatura al Guinness dei primati, e i suoi brani vennero proposti come sigla per un programma televisivo. Sfortunatamente il progetto televisivo sfumò per motivi di budget e il disco finì quasi dimenticato.

Il Ritorno Musicale dagli anni 2000 a oggi

 

A partire dagli anni 2000, con il ritorno musicale del genere Elettro Dance, il disco viene riscoperto e ricercato da molti amanti del genere in tutta Europa. Nel 2015 la label francese Vielspass realizza un’edizione limitata del disco con due nuovi remix creati da Flemming Dalum e Ali Renault.

Nel 2022 la band torna con una nuova formazione, lo storico membro e fondatore Rikk Maggese e Debora Tarantino, in arte Dhebra, proponendo una rievocazione e la pubblicazione speciale di “Historical Mix” con la collaborazione dell’etichetta Flash Back Record. Nell'Ottobre 2022 la band ha partecipato all'iniziativa Italo Disco Perù Awards con la partecipazione di alcuni tra gli artisti più noti del genere come Plion, Roberto Turatti, Scotch, Raf Todesco. In questa occasione i Manhattan Project hanno ottenuto un premio volto ad esaltare la loro attività nella Rare Italo Disco.

Media

Video Premiazione dei Manhattan Project alla Italo Disco Perù Awards 2022
Brano "That's Impossible" 1986
Brano "That's Impossible" Remix 2015


Premi e riconoscimenti

  • Italo Disco Perù Awards, 2022

Note

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.