Vincenzo Di Vincenzo (Napoli, 7 gennaio 1959) è un giornalista italiano, caporedattore e responsabile della sede di Milano dell'Agenzia Ansa e membro del Consiglio Direttivo di Osservatorio Metropolitano di Milano.

Vincenzo Di Vincenzo

Responsabile della sede Ansa di Milano
In carica
Inizio mandato Luglio 2008

Membro del Consiglio Direttivo di Osservatorio Metropolitano di Milano
In carica
Inizio mandato 2023

Responsabile dell'area Multimedia dell'Agenzia Ansa
Durata mandato Gennaio 2003 –
Giugno 2008

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (28/10/2019)

Biografia

Dopo il diploma di Liceo classico si laurea in Giurisprudenza a Napoli all'Università Federico II. Durante gli studi universitari frequenta il corso di Lingua e letteratura spagnola presso l'Universidad Internacional Menéndez Pelayo di Madrid.

Dopo una esperienza da dirigente di un'impresa manifatturiera, approda al giornalismo. Comincia in una tv privata, e poi nel 1990 quando inizia a collaborare con la redazione economica dell'Ansa a Roma, dove viene in seguito assunto.

Lavora per 13 anni nella sede Ansa di Napoli, spesso inviato per la cronaca e lo sport in Italia e all'estero. In quegli anni collabora con il Corriere della Sera come corrispondente per cronaca politica ed economia fino all'apertura del Corriere del Mezzogiorno.

Nel 2003 è nell'ufficio centrale dell'Ansa a Roma per creare e guidare l'area multimediale dell'agenzia, dove nascono le notizie per web, sms, tg web e il sito Ansa.it, che sotto la sua guida diventa il terzo in Italia tra le all news dopo Repubblica.it e Corriere.it.

Nel 2008 si trasferisce a Milano per guidare la redazione dell'agenzia.

Curiosità

Giocatore professionista di basket, per oltre dieci anni milita nel Napoli Basket.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.