A Milano la Conferenza Europea sui Lavori Pubblici
Milano – Milano ospita oggi e domani la Conferenza europea “Dalla Qualità dell’Appalto Pubblico alla Qualità delle Costruzioni in Europa”, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) in collaborazione con il Consiglio degli Architetti d’Europa (CAE-ACE), il Cresme e Euroconstruct. L’evento si svolge al Centro Congressi CARIPLO (Via Romagnosi 8) ed […]
Milano – Milano ospita oggi e domani la Conferenza europea “Dalla Qualità dell’Appalto Pubblico alla Qualità delle Costruzioni in Europa”, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) in collaborazione con il Consiglio degli Architetti d’Europa (CAE-ACE), il Cresme e Euroconstruct. L’evento si svolge al Centro Congressi CARIPLO (Via Romagnosi 8) ed è un’importante occasione di confronto tra esperti di settore provenienti da 12 Paesi europei.
Un focus sulla qualità degli appalti pubblici e delle costruzioni
La conferenza si concentra su temi centrali per il settore dei Lavori Pubblici, in particolare sulla qualità del progetto e degli appalti pubblici. Con il rinnovo delle Istituzioni Comunitarie e l’imminente revisione della Direttiva 2014/24/UE, il Parlamento Europeo è chiamato a introdurre nuovi principi per la gestione degli appalti pubblici e dei Servizi di Architettura e Ingegneria. In questo contesto, l’incontro rappresenta un’opportunità per discutere le future direttive che influenzeranno l’intero settore delle costruzioni in Europa.
Interventi e contributi dal settore pubblico e privato
Massimo Crusi, Presidente del CNAPPC, ha sottolineato l’importanza del concorso di progettazione a due fasi come strumento fondamentale per selezionare progetti di alta qualità, in linea con le esigenze sociali ed economiche. “Il concorso garantisce sia il diritto dei cittadini a usufruire di opere funzionali e belle, sia l’opportunità per i giovani professionisti di competere su basi meritocratiche”, ha dichiarato Crusi.
Tiziana Campus, responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici, ha evidenziato l’importanza del recente correttivo al Codice degli Appalti, che promuove il principio dell’Equo Compenso per gli incarichi professionali. Grazie a questa modifica, l’Italia punta a un sistema che ponga trasparenza, innovazione e sostenibilità al centro di ogni intervento, dalla progettazione alla realizzazione e gestione delle opere. “La qualità deve essere il criterio principale, più della sola economicità”, ha affermato Campus.
Il ruolo della progettazione nell’economia circolare e nel Green Deal europeo
Diego Zoppi, responsabile del Dipartimento Rapporti con Istituzioni Estere, ha discusso le future sfide per l’industria delle costruzioni in Europa, mettendo in evidenza la necessità di un’accelerazione sul tema dell’economia circolare. L’Europa punta a introdurre materiali a bassa o nulla emissione di carbonio, riducendo così i costi di realizzazione e contribuendo al New EU Green Deal. “La progettazione deve essere al centro di questo cambiamento, integrando innovazioni imprescindibili”, ha affermato Zoppi.
Presentazione della ricerca “Dopo il Progetto”
Durante la conferenza, sarà presentata la ricerca “Dopo il progetto – Cosa succede dopo la validazione del progetto?”, un’importante analisi sulle fasi successive alla validazione del progetto di costruzione. La conferenza sarà disponibile in diretta streaming in italiano e inglese sui canali YouTube del CNAPPC, consentendo a un pubblico globale di seguire i lavori e gli approfondimenti.