Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Al via ‘Milano Circolare’, il Catalogo per l’Economia Circolare: un’opportunità per imprese, startup e associazioni

Milano – È stato ufficialmente lanciato l’avviso per l’iscrizione al Catalogo Milano Circolare, un progetto istituito dalla Giunta comunale con l’obiettivo di promuovere e mettere in rete le realtà milanesi impegnate nell’economia circolare. Il Catalogo, che mira a dare visibilità alle attività in questo settore, favorisce la collaborazione tra cittadini, imprese e amministrazione, stimolando lo […]

Di –

Milano – È stato ufficialmente lanciato l’avviso per l’iscrizione al Catalogo Milano Circolare, un progetto istituito dalla Giunta comunale con l’obiettivo di promuovere e mettere in rete le realtà milanesi impegnate nell’economia circolare. Il Catalogo, che mira a dare visibilità alle attività in questo settore, favorisce la collaborazione tra cittadini, imprese e amministrazione, stimolando lo sviluppo di nuovi progetti e iniziative in ambiti chiave come la moda, il tessile, l’arredo e i beni di consumo.

Il Catalogo sarà suddiviso in quattro sezioni e aperto a una vasta gamma di soggetti: imprese, startup innovative, organizzazioni non profit, liberi professionisti, università e centri di ricerca. Le realtà iscritte potranno proporre soluzioni innovative o idee progettuali legate all’economia circolare, che potranno essere supportate dall’Amministrazione Comunale. Tra le opportunità offerte, anche l’utilizzo di un sistema per la misurazione degli impatti delle attività circolari, sviluppato in collaborazione con il progetto MUSA Spoke 5 – finanziato dal PNRR e realizzato dalle università milanesi Bicocca, Statale, Politecnico e Bocconi.

“È fondamentale supportare la crescita e la messa in rete delle iniziative legate all’economia circolare, per favorire la collaborazione, lo scambio di buone pratiche e l’adozione di nuovi modelli di business che possano generare valore economico, sociale e ambientale – ha dichiarato Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico di Milano. – In molte città del mondo si stanno sviluppando progetti che valorizzano risorse sottoutilizzate, come i prodotti usati, i rifiuti e gli scarti, trasformandoli in nuove opportunità di crescita sostenibile.”

Il Catalogo Milano Circolare è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Confcommercio Milano, APA Confartigianato Milano, CNA Milano, Unione Artigiani Milano e API Associazione Piccole e Medie Industrie.

Come partecipare
Le aziende e le organizzazioni interessate a partecipare devono presentare la propria candidatura secondo le modalità previste nel bando, che esclude iniziative amatoriali o occasionali. Una commissione di esperti esaminerà le proposte, dando priorità a quelle che promuovono pratiche di ecodesign, uso di materie prime seconde e rinnovabili, e modelli di business basati sulla rigenerazione, riparazione o noleggio di prodotti.

Condividi questo articolo

Altre notizie