Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Lombardia e Tianjin rafforzano la collaborazione: verso nuovi progetti culturali, tecnologici e commerciali

Incontro a Palazzo Pirelli tra Lombardia e Tianjin per rafforzare progetti di innovazione, cultura e scambi commerciali tra le due regioni.

Di –

Proseguono le iniziative di cooperazione tra Lombardia e la Municipalità di Tianjin. Questa mattina, a Palazzo Pirelli, il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani e il Consigliere segretario Jacopo Scandella hanno ricevuto il Sindaco Zhang Gong e il Console Generale cinese Liu Kan. All’incontro ha partecipato anche il capogruppo del M5S Nicola Di Marco.

L’incontro mirava a consolidare le relazioni e i progetti avviati durante la missione lombarda a Tianjin dello scorso luglio, con l’obiettivo di rafforzare gli scambi culturali, commerciali e tecnologici.

Una mostra per celebrare innovazione e tradizione

Tra le iniziative discusse, si è ipotizzata la creazione di una mostra congiunta, ospitata anche a Palazzo Pirelli, che valorizzi le radici storiche e culturali di Lombardia e Tianjin, mettendo in luce la vocazione all’innovazione e la capacità delle due regioni di anticipare le sfide tecnologiche del futuro.

Missione a Tianjin: incontri istituzionali e culturali

La delegazione lombarda guidata da Jacopo Scandella aveva visitato Tianjin, città di quasi 14 milioni di abitanti situata sul Mar Bohai, esplorando opportunità di cooperazione tra istituzioni, università, aziende e centri culturali. Tra i progetti, anche il trasferimento di artigiani lombardi nel quartiere italiano di Tianjin, valorizzando il loro saper fare e le competenze tradizionali.

Durante la missione, i consiglieri lombardi hanno visitato il Museo di Tianjin e il Tianmei Artistic District, aree simbolo di rigenerazione urbana e innovazione culturale. Questi spazi saranno coinvolti nella futura mostra congiunta.

Collaborazione industriale e tecnologica

La delegazione ha esplorato strutture strategiche come:

  • Tianjin Second Container Terminal Co., porto automatizzato e a energia rinnovabile;
  • Binhai New Area Modern Industry Exhibition Exchange Center, hub economico e manifatturiero;
  • CATARC, centro di ispezione veicoli elettrici e a idrogeno;
  • Tianjin Italian SME Industrial Park, incubatore per imprese italiane;
  • Tianjin AI Computing Center e Tongguang Technology Park, centri dedicati a innovazione, IoT e nuove tecnologie.

Inoltre, sono stati visitati importanti partner industriali come Lenovo, iFLYTEK e Goglio Packaging, attivi nei settori tecnologico, AI e packaging alimentare.

Condividi questo articolo

Altre notizie