Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Milano Cortina 2026: ecco le strade chiuse a Milano il 2, 5 e 6 febbraio per gli eventi olimpici

Tra Piazza della Scala, Palazzo Reale e Fabbrica del Vapore, stop al traffico e deviazioni del trasporto pubblico: tutti i dettagli per evitare disagi

Di –

Con l’avvicinarsi delle celebrazioni legate alla presentazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, il Comune ha definito una serie di restrizioni al traffico nelle principali aree del centro. Le misure riguarderanno i giorni 2, 5 e 6 febbraio, coinvolgendo in particolare piazza della Scala, Palazzo Reale e la Fabbrica del Vapore, in linea con le direttive della Prefettura e del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico.

Lunedì 2 febbraio: stop ai veicoli attorno a Scala e Palazzo Marino

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 2 febbraio, quando si terrà la presentazione ufficiale dei Giochi al Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Dalle ore 14 fino a mezzanotte, saranno chiuse al traffico alcune delle arterie più centrali, tra cui via Manzoni, via dell’Orso e via Santa Margherita. I residenti e le categorie autorizzate potranno comunque accedere all’area, mentre le linee del trasporto pubblico subiranno deviazioni a partire dalle ore 14. La sosta, invece, sarà vietata già dalle 7 del mattino.

Mercoledì 5 febbraio: Fabbrica del Vapore al centro delle chiusure

Il 5 febbraio, la Fabbrica del Vapore diventerà il fulcro delle restrizioni viabilistiche. Dalle 13 fino a mezzanotte, il traffico sarà interdetto in piazzale Cimitero Monumentale, via Luigi Nono, piazza Coriolano e in una serie di vie limitrofe all’area dell’evento, tra cui via Bramante, via Niccolini, via Ceresio e via Procaccini. A partire dalle 14, il divieto si estenderà ulteriormente verso ovest e sud, includendo vie come Paolo Sarpi, via Lomazzo e via Tartaglia. Anche qui, i residenti e i mezzi autorizzati potranno transitare, mentre le linee di superficie saranno deviate secondo le indicazioni delle autorità di pubblica sicurezza. La sosta sarà proibita dalle 23.59 del 4 febbraio per tutta la giornata del 5.

Venerdì 6 febbraio: nuova stretta su Palazzo Reale e piazza della Scala

Il 6 febbraio, infine, le limitazioni interesseranno nuovamente il tratto compreso tra Palazzo Reale, Palazzo Marino e piazza della Scala. Dalle 14 alle 21, diverse vie centrali come via Manzoni, via Boito, via Filodrammatici, piazza Duomo, via dei Mercanti e piazza Fontana saranno chiuse ai veicoli non autorizzati. Anche in questa occasione, le linee di superficie saranno deviate e la sosta vietata a partire dalle 7 del mattino.

Condividi questo articolo

Altre notizie