Milano, otto nuove vele ombreggianti contro il caldo distribuite tra i Municipi
Un piano diffuso per rinfrescare lo spazio pubblico
Otto nuove strutture ombreggianti stanno prendendo posizione in sette diverse località distribuite tra i Municipi milanesi, con l'obiettivo di offrire ai cittadini un riparo concreto durante le prossime ondate di calore e di testare soluzioni innovative per adattare gli spazi pubblici agli effetti del cambiamento climatico.
Dove sorgono le nuove vele
Le nuove installazioni si aggiungono a quelle collocate in via sperimentale lo scorso anno in via Beroldo, nel Municipio 2, e in via Turroni, nel Municipio 3. Le vele di questa seconda fase trovano posto nell'area verde di viale Argonne, sempre nel Municipio 3, al Parco Memorie Industriali nel Municipio 5, nell'area verde di via Silla e nella Piazza Aperta di via Aretusa nel Municipio 7, nelle Piazze Aperte di via Gattamelata e via Castellino da Castello nel Municipio 8, e nell'area pedonale di piazza Dergano nel Municipio 9.
Grandi: "Una risposta mirata alle isole di calore più critiche"
Il finanziamento della nuova sperimentazione è stato reso possibile grazie a un emendamento al Bilancio approvato dal Consiglio comunale, che ha permesso di ampliare rapidamente la rete di strutture ombreggianti rispetto al progetto pilota dello scorso anno.
"L'installazione di vele e strutture ombreggianti rappresenta una soluzione efficace di raffrescamento temporaneo, in particolare nelle zone dove le isole di calore sono più diffuse e impattanti", spiega l'assessora all'Ambiente Elena Grandi. Secondo l'assessora, l'individuazione delle aree è stata condivisa con i Municipi tenendo conto della mappa rischio caldo elaborata dall'Assessorato, che individua le zone più esposte in base alle fragilità presenti in città. Grandi sottolinea come questa misura, seppure temporanea, sia già stata adottata da molte città europee alle prese, come Milano, con gli effetti del cambiamento climatico, tanto da richiedere "azioni integrate utili ad ombreggiare in ogni modo possibile nelle settimane più calde".
Mazzei: "Lo spazio pubblico deve garantire benessere a tutti"
Per l'assessore allo Spazio Pubblico Marco Mazzei, l'iniziativa risponde a una funzione più ampia della città: "Lo spazio pubblico è tale solo se garantisce benessere alle persone e se è realmente fruibile per tutti e tutte, soprattutto nelle giornate più calde". Mazzei guarda già a una possibile estensione del progetto: "Se l'esperienza delle vele temporanee sarà positiva, potremo immaginare di estenderla ad altri spazi della città per restituire a cittadini, bambini, ma anche a tanti city users che ogni giorno frequentano Milano aree ombreggiate da poter vivere e frequentare".
Le nuove vele ombreggianti rimarranno installate nei sette luoghi individuati per i prossimi due mesi, coprendo l'intero arco delle settimane più calde dell'estate prima di una valutazione complessiva sull'efficacia della sperimentazione.