Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Milano pedala con FEELMIBIKE: dal 7 al 12 ottobre la Settimana della Bici

Dal 7 al 12 ottobre 2025 Milano ospita la prima edizione di FEELMIBIKE, sei giorni di eventi, pedalate, talk e workshop dedicati alla bicicletta come simbolo di sostenibilità e cultura urbana.

Di –

La bicicletta diventa protagonista a Milano con FEELMIBIKE – La Settimana della Bici, un evento diffuso che animerà la città dal 7 al 12 ottobre. L’iniziativa, alla sua edizione di debutto, trasformerà la bici in linguaggio culturale e comunitario, simbolo di sostenibilità, socialità e vita urbana.

Promossa da Agenzia YES! S.p.A. con il patrocinio del Comune di Milano, di Regione Lombardia e di Città Metropolitana di Milano, la manifestazione gode anche del sostegno della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori. Tra gli sponsor figurano Banca Mediolanum, 24Bottles e 3Bmeteo.

Un programma diffuso e inclusivo

Per sei giorni, Milano si animerà con pedalate collettive, tour culturali, workshop, talk, attività per bambini, eventi sportivi e momenti di festa. Le location coinvolte includono spazi simbolici come il Velodromo Vigorelli, la Triennale Milano, Boscoincittà, la Darsena, Parco Sempione, Città Studi e il Naviglio Martesana.

Tra gli appuntamenti più attesi:

  • la gara gravel “Pocogrip” al Boscoincittà,
  • i workshop di Bike Economy – La Scuola al Vigorelli,
  • la pedalata inclusiva “Vengo anch’io – sì, tu sì!”,
  • la biciclettata per bambini “Tutti in bici alla buca”.

Bici, cultura e condivisione

Non solo sport: FEELMIBIKE unisce mobilità sostenibile, design e cultura. Tour guidati porteranno i partecipanti alla scoperta della moda e del design milanese, con tappe alla Galleria Rossana Orlandi e alla Fondazione Sozzani.

All’Upcycle Milano Bike Café ci saranno talk e proiezioni, come “Cargo Culture – Storie di mobilità, attivismo e rivoluzione su due ruote”, insieme al film Motherload. Alla Cascina Biblioteca saranno raccontati viaggi in bici tra Italia, Turchia e Marocco.

Il gran finale sarà il Closing Party alla Cascina Nascosta in Parco Sempione, all’insegna della sostenibilità grazie a 24Bottles e alla sua nuova Handle Collection.

Condividi questo articolo

Altre notizie