Milano, Piazza Arcobalena cambia volto: al via il restyling da 950 mila euro tra verde, piste ciclabili e area pedonale
Piazza Spoleto-Venini verso la trasformazione definitiva
Milano si prepara a ridisegnare uno degli spazi urbani più riconoscibili di NoLo. Dalla prossima settimana partiranno infatti i lavori di riqualificazione di piazza Spoleto-Venini, conosciuta dai residenti come Piazza Arcobalena, che lascerà l’attuale configurazione temporanea per diventare una vera “piazza verde” stabile e strutturata. L’intervento, dal valore complessivo di circa 950 mila euro, punta a trasformare l’area in uno spazio pubblico più sicuro, sostenibile e fruibile, con una forte attenzione alla qualità ambientale e alla vivibilità del quartiere.
Due cantieri in parallelo fino al 2026
Il progetto sarà articolato in due fasi operative che procederanno contemporaneamente. Il primo cantiere, dedicato alla riorganizzazione della viabilità e alla sicurezza stradale, prenderà il via a fine aprile e proseguirà fino a settembre 2026. Il secondo, concentrato sulla sistemazione fisica della piazza, inizierà a giugno e avrà una durata stimata di circa 200 giorni. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è intervenire sia sulla mobilità sia sulla qualità dello spazio urbano, superando definitivamente la fase sperimentale avviata alcuni anni fa.
Nuovi sensi di marcia e ciclabili: cambia la mobilità del quartiere
Tra le principali novità previste nel primo lotto di lavori figura la revisione della circolazione nelle strade limitrofe. Sarà invertito il senso di marcia di via Spoleto, via Venini e del tratto di via Popoli Uniti compreso tra le due arterie principali. Sul fronte della mobilità sostenibile, verrà riposizionata la ciclabile di via Spoleto con cambio di direzione, mentre una nuova pista ciclabile sarà realizzata nel tratto nord di via Venini. Interventi pensati per rendere più ordinati i flussi di traffico e incentivare gli spostamenti in bicicletta.
Per migliorare la sicurezza della zona sarà installato un nuovo impianto semaforico all’incrocio tra via Ferrante Aporti, via Spoleto e via Popoli Uniti, in prossimità dell’uscita del tunnel ferroviario. Un nodo viabilistico particolarmente delicato, spesso segnalato dai residenti per la complessità degli attraversamenti e l’intensità del traffico.
Una piazza più verde contro il caldo urbano
Il secondo lotto di lavori sarà dedicato alla trasformazione definitiva di Piazza Arcobalena in uno spazio pedonale a prevalenza verde. Il progetto prevede interventi di depavimentazione, nuove aiuole, arbusti fitti e la messa a dimora di quattro alberi di dimensioni contenute. Lungo via Spoleto nascerà inoltre un filare alberato parallelo alla nuova ciclabile, con la funzione di separare il percorso delle bici dal marciapiede e aumentare la presenza di ombra. La riqualificazione punta anche a contrastare l’effetto “isola di calore”, uno dei problemi più sentiti nelle aree urbane densamente costruite.
Nuova strada scolastica davanti all’istituto di via Venini
Particolare attenzione sarà riservata alla sicurezza degli studenti dell’istituto comprensivo della zona. È prevista infatti una nuova strada scolastica nel tratto di via Martiri Oscuri compreso tra piazza Arcobalena e viale Monza.
Contestualmente sarà ampliato il marciapiede di via Venini in corrispondenza del plesso scolastico, così da rendere più sicuri ingresso e uscita degli alunni.