Monopattini elettrici a Milano: 324 sanzioni in 7 giorni, la targa obbligatoria parte in salita
Su 454 mezzi controllati dalla Polizia locale, 324 hanno ricevuto una sanzione
La prima settimana dall’entrata in vigore dell’obbligo di targa per i monopattini elettrici a Milano si è chiusa con un bilancio eloquente: su 454 mezzi controllati dalla Polizia locale, 324 hanno ricevuto una sanzione. Un tasso di irregolarità superiore al 70%, che fotografa quanto la nuova normativa stia faticando a tradursi in comportamenti conformi tra gli utenti della micromobilità urbana. L’obbligo di targa è scattato domenica 17 maggio 2026.
Casco e targa: le due infrazioni che dominano i verbali
Le violazioni si concentrano su due fronti distinti. La più diffusa riguarda il mancato utilizzo del casco, contestato in 180 casi: una infrazione che colpisce soprattutto perché l’obbligo del casco era già in vigore da oltre un anno e mezzo, il che esclude qualsiasi giustificazione legata alla novità della norma. Le restanti 144 sanzioni riguardano invece l’assenza della targa, il requisito entrato in vigore con il nuovo pacchetto normativo e che rappresentava la principale novità dei controlli di questa settimana.
Un segnale per le settimane a venire
I dati della prima settimana di applicazione forniscono alle autorità un quadro di partenza su cui calibrare l’intensità dei controlli nei prossimi mesi. La presenza massiccia di caschi non indossati, nonostante l’obbligo risalga a ben prima dell’introduzione della targa, suggerisce che il problema non sia esclusivamente legato alla conoscenza delle regole, ma anche alla percezione del rischio e alla deterrenza delle sanzioni. La Polizia locale non ha comunicato i dettagli sulle fasce orarie o le zone più interessate dai controlli.