Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Porta Romana a misura di pedone: al via i lavori per sicurezza, accessibilità e nuovi attraversamenti

Cantieri fino a piazza Missori per eliminare barriere architettoniche, ampliare marciapiedi e creare 5 nuovi passaggi pedonali.

Di –

Sono iniziati i lavori tra corso di Porta Romana e via Vaina per rendere più sicuro e accessibile il percorso pedonale lungo 1.360 metri, dal cuore del quartiere fino a piazza Missori. L’intervento prevede l’eliminazione dei gradini tra strada e marciapiedi, nuovi attraversamenti pedonali e rallentatori di velocità per tutelare chi si muove a piedi.

Intersezioni riqualificate e marciapiedi allargati

Sette intersezioni chiave del tratto interessato saranno completamente riqualificate, con passaggi pedonali rialzati e allargamenti degli angoli dei marciapiedi, i cosiddetti “musoni”, che aumentano la sicurezza e scoraggiano la sosta irregolare. Cinque nuovi attraversamenti si aggiungono agli undici già presenti, garantendo un passaggio pedonale ogni 85 metri circa e riducendo la velocità dei veicoli.

Quattordici scivoli pedonali elimineranno completamente le barriere architettoniche, facilitando l’accesso a scuole, ospedali, negozi e fermate dei mezzi pubblici. “Si tratta di piccoli interventi che cambiano il modo di vivere la città, riducono gli incidenti e favoriscono l’incontro tra cittadini,” spiega Marco Granelli, assessore alle Opere pubbliche e Cura del territorio.

Un progetto condiviso con il Municipio 1

Secondo Mattia Abdu, presidente del Municipio 1, il piano risponde alle esigenze di un quartiere densamente popolato e ricco di servizi, promuovendo una mobilità più sostenibile e pedonale. L’investimento complessivo supera i 247mila euro, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dai fondi europei Pn Metro, e i cantieri proseguiranno fino all’autunno 2026.

Condividi questo articolo

Altre notizie