Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n°278 dell’11/10/2017) – Organo ufficiale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano

Revocato il commissariamento di Giorgio Armani Operations: il tribunale certifica il risanamento della filiera

Fine dell’amministrazione giudiziaria per l’azienda del gruppo Armani Milano – Il Tribunale di Milano ha ufficialmente revocato l’amministrazione giudiziaria della Giorgio Armani Operations, una delle società appartenenti al prestigioso gruppo di moda. La decisione arriva prima della scadenza dei 12 mesi inizialmente previsti, grazie ai risultati positivi ottenuti nel percorso di risanamento della filiera produttiva. […]

Di –

Fine dell’amministrazione giudiziaria per l’azienda del gruppo Armani

Milano – Il Tribunale di Milano ha ufficialmente revocato l’amministrazione giudiziaria della Giorgio Armani Operations, una delle società appartenenti al prestigioso gruppo di moda. La decisione arriva prima della scadenza dei 12 mesi inizialmente previsti, grazie ai risultati positivi ottenuti nel percorso di risanamento della filiera produttiva.

La misura era stata imposta nell’aprile 2024, dopo la scoperta di un sistema di caporalato che coinvolgeva fornitori terzisti. In particolare aziende cinesi, le quali impiegavano manodopera irregolare e priva di contratti regolari.

Un percorso virtuoso di risanamento

La revoca anticipata è stata possibile grazie al parere favorevole della Procura di Milano, che ha ritenuto il processo di risanamento efficace e in linea con le prescrizioni dei magistrati. La supervisione dell’amministratore giudiziario Pietro Capitini ha permesso di attuare importanti misure di controllo, volte a prevenire il ripetersi di situazioni di sfruttamento nel settore della moda.

Secondo il tribunale, il percorso intrapreso dalla Giorgio Armani Operations ha portato a una riscoperta e implementazione di iniziative fondamentali per garantire legalità e trasparenza nella catena di fornitura.

Il caso Manifatture Lombarde e il coinvolgimento di Alessandro Budel

Tra le aziende coinvolte nell’inchiesta figurava anche la Manifatture Lombarde, gestita dalla famiglia Budel e amministrata dall’ex calciatore di Serie A Alessandro Budel, noto per aver militato in squadre come Brescia, Cagliari, Parma e Spezia, e successivamente diventato commentatore sportivo per Dazn.

Con questa decisione, Giorgio Armani Operations esce ufficialmente dal regime di amministrazione giudiziaria. Rafforzando il proprio impegno verso una filiera produttiva etica e sostenibile.

Condividi questo articolo

Altre notizie