Sicurezza rafforzata a Milano: scatta il piano coordinato per la festa scudetto dell’Inter, Tuttofood, Radio Italia Live e Milan-Atalanta
Il Prefetto Sgaraglia presiede il Comitato provinciale per l’ordine pubblico: zona a vigilanza rafforzata a Rho per la fiera, dispositivi specifici per i quattro grandi eventi in programma tra il 10 e il 17 maggio
Nella mattinata del 6 maggio il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito alla presenza dei rappresentanti del Comune di Milano, delle Forze di Polizia territoriali e del Procuratore della Repubblica Marcello Viola. All’ordine del giorno quattro appuntamenti di rilevanza pubblica significativa, ciascuno con specifiche implicazioni per la gestione dei flussi e la tutela dell’incolumità: Tuttofood, la festa scudetto dell’Inter, Radio Italia Live e la partita Milan-Atalanta.
Tuttofood a Rho: zona a vigilanza rafforzata con allontanamento preventivo
Il primo tema affrontato riguarda l’edizione 2026 di Tuttofood, in programma dall’11 al 14 maggio presso il quartiere fieristico di Fiera Milano Rho. L’evento, di rilevanza internazionale, richiamerà un significativo afflusso di visitatori e operatori provenienti da numerosi Paesi. Per garantire la sicurezza delle aree limitrofe al polo fieristico, il Comitato ha condiviso l’adozione di un provvedimento prefettizio che istituisce una zona a vigilanza rafforzata per tutta la durata della manifestazione.
Il provvedimento consente l’allontanamento dei soggetti denunciati negli ultimi cinque anni per specifiche fattispecie delittuose che, nelle aree interessate, tengano comportamenti violenti, minacciosi o insistentemente molesti, compromettendo la libera fruibilità degli spazi e determinando situazioni di concreto pericolo per la sicurezza pubblica.
Festa scudetto Inter il 17 maggio: Marotta al tavolo con le Forze dell’ordine
Il Comitato ha poi esaminato le misure organizzative per i festeggiamenti del 17 maggio, data in cui è prevista la consegna dello Scudetto all’Inter. All’incontro ha partecipato anche il Presidente della società nerazzurra Giuseppe Marotta, per condividere il complessivo dispositivo di safety e security predisposto per un evento che richiamerà un numero ingente di tifosi e cittadini. Sono stati definiti specifici servizi di ordine pubblico e controllo del territorio con il coordinamento di Forze di Polizia, Polizia Locale e degli altri enti competenti, con l’obiettivo di assicurare il regolare svolgimento delle celebrazioni, la tutela dell’incolumità pubblica e la gestione dei flussi nelle aree interessate.
Radio Italia Live il 15 maggio in Piazza Duomo: dispositivo articolato
Il terzo punto all’ordine del giorno ha riguardato “Radio Italia Live – Il Concerto”, in programma il 15 maggio in Piazza Duomo. Per questo appuntamento è stato definito un articolato dispositivo di ordine e sicurezza pubblica, fondato sul concorso coordinato delle Forze di Polizia, della Polizia Locale e degli altri enti coinvolti, per garantire il regolare svolgimento dell’evento e la serena fruizione degli spazi urbani interessati.
Milan-Atalanta il 10 maggio: biglietti settore ospiti solo per fidelizzati bergamaschi
In chiusura di seduta il Comitato ha preso atto delle determinazioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive in merito all’incontro Milan-Atalanta del 10 maggio allo Stadio Meazza. L’Osservatorio ha disposto che la vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Bergamo sia consentita esclusivamente per il settore ospiti e riservata ai sottoscrittori del programma di fidelizzazione dell’Atalanta Bergamasca Calcio. È stata inoltre prevista un’implementazione del servizio di stewarding per garantire la gestione ordinata dell’evento.