Alberto Martinelli

Alberto Martinelli

Presidente della Fondazione AEM.

Consigliere comunale di Milano
Durata mandato 2001 –
2006

Alberto Martinelli (Milano, 26 aprile 1940) è un professore universitario e ricercatore italiano, presidente della Fondazione AEM.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/11/2020)

Biografia

Formazione

Inizia gli studi a Milano, presso il liceo classico Carducci, e ivi prosegue iscrivendosi all’Università commerciale Luigi Bocconi dove si laurea in Economia e Commercio nel 1964. Discute la tesi dal titolo “Teoria e metodologia nell’opera di Paul Felix Lazarsfeld” laureandosi a pieni voti e meritando la medaglia d’oro dell’Università.

Sceglie di proseguire la ricerca accademica nella ricerca sociale fuori dall’Italia e consegue master e Ph.D. in Sociologia all’Università di California a Berkeley, centro di grande fervore per quanto riguarda la coscienza politica e la ricerca sociologica negli anni ’60.

Attività accademica

Diventato libero docente di Sociologia del lavoro, inizia una lunga carriera di insegnamento presso l’Università degli Studi di Milano nel 1969, prima come professore incaricato, poi come professore ordinario di Sociologia economica e infine come professore ordinario di Scienza della politica, ricoprendo la carica di Preside della Facoltà di Scienze Politiche dal 1987 al 1999. Ha insegnato anche in numerose università italiane e straniere, tra le quali: Università Bocconi, Università di California a Berkeley, Università di Stanford, New York University, Università di Valencia, l’Università Ain Shams del Cairo, Università di San Pietroburgo e Università Sun Yat-Sen di Guangzhou.

Ha condotto e partecipato a numerose ricerche scientifiche in ambito nazionale e internazionale, pubblicando articoli e libri. La prolifica attività di ricerca ha toccato molti temi, principalmente: la modernizzazione, lo sviluppo sostenibile, i processi di globalizzazione e governance globale, l’integrazione europea, l’evoluzione dei sistemi democratici, il populismo e il nazionalismo, la rappresentanza degli interessi, l'imprenditorialità e il management. Ha fatto parte del team di ricerca di importanti progetti internazionali riguardanti lo studio del tessuto imprenditoriale, dell’organizzazione amministrativa e delle tendenze sociali, collaborando con le Business Interest Associations (BIAs) e l’Institute for World Order (IWO) di New York.

In virtù della rilevanza dell’impegno trentennale nell’attività accademica, ha ricoperto incarichi direttivi nelle più importanti associazioni di studi sociali.

Oltre ad essere stato presidente della International Sociological Association dal 1998 al 2002, fa parte del direttivo anche dell’Executive Committee dell'International Social Sciences Council e della Real Academia des Ciencias Morales y Politicas de Espana.

Attività politica

A partire dagli anni ’70 è stato spesso coinvolto in diverse commissioni e comitati governativi per lo studio di varie dinamiche sociali all’interno del Paese. Ha svolto attività di consulenza per organi di governo, supportando la ricerca e la scelta delle politiche sociali ed economiche.

Ha partecipato a elezioni politiche e nel 2001 è stato eletto nel Consiglio comunale di Milano, per l'intero periodo 2001-2006. Nel 2007 è stato eletto nella Assemblea nazionale costituente del partito Democratico.

Altre attività

Ha svolto inoltre attività di consulenza nel campo della formazione, della organizzazione e della comunicazione anche per grandi imprese italiane e multinazionali tra cui Banca d'Italia, Olivetti, IBM, Pirelli, Credito italiano, Electrolux, Telecom Italia, Aem, Fondazione Cariplo, Riva, Sea, Findomestic.

E’ presidente della Fondazione AEM.

E’ editorialista per il Corriere della Sera e scrive articoli anche per altre riviste e quotidiani.

Premi e riconoscimenti

  • Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (2012)
  • Medaglia d’oro di benemerenza civica del Comune di Milano (2010)

Pubblicazioni

  • “Populism on the rise. Democracy under challenge?”, Ispi, 2016
  • “La società europea”, con A. Cavalli, Il Mulino, 2015
  • “Mal di nazione. Contro la deriva populista”, Università Bocconi Editore, 2013
  • “Transatlantic Divide. Comparing American and European Society”, Oxford University Press, 2008
  • “L’Occidente allo specchio. Modelli di società a confronto”, Università Bocconi Editore, 2008
  • “La modernizzazione”, Laterza, 1998
  • “La democrazia globale”, Università Bocconi Editore, 2004
  • “Global Modernization. Rethinking the Project of Modernity”, Sage, 2005

Note

Pagine correlate