Alessandro Giungi

Alessandro Giungi

Consigliere del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Lista di elezione Partito Democratico

Alessandro Giungi, all'anagrafe Alessandro Giuseppe Alfonso Giungi (Milano, 22 novembre 1970), è un amministratore locale italiano, consigliere del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (07/3/2023)

Biografia

E' un avvocato attivo nel mondo del volontario per Progetto Senegal, per l'associazione No Walls come insegnante volontario di italiano e per il Progetto Arca in aiuto ai clochard. E' sposato e ha due figli.

Attività istituzionale e politica

Nel marzo del 2013, dopo due anni dalle elezioni comunali del 2011, è subentrato a Carmela Rozza dimissionaria poiché eletta in Consigliera Regionale come primo dei non eletti della lista del PD, rimanendo consigliere fino al 2016. Nel 2018 è succeduto a Paola Bocci, eletta anch'essa in Regione, come primo dei non eletti del PD. Nella sua attività istituzionale ha ricoperto le cariche di Vice Presidente delle Commissioni Educazione e Olimpiadi e di Presidente della Sottocommissione Carceri. Alle elezioni del 2021 è stato rieletto, sempre nella lista del PD, con 1.103 preferenze. E' Presidente della Commissione consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Vice Presidente della Commissione Educazione e Food Policy.

Curiosità

Nel suo primo e secondo mandato ha raggiunto il 100% delle presenze in Consiglio. Ha pubblicato un libro che descrive le sue campagne elettorali dal titolo ironico: "Manuale elettorale per candidati marxiani".

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.