Andrea Mascaretti

Andrea Mascaretti

Consigliere del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Lista di elezione Fratelli d'Italia

Andrea Mascaretti (Milano, 14 aprile 1965) è un amministratore locale italiano, consigliere del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (9/3/2023)

Biografia

Dal 1997 Imprenditore del marketing e della pubblicità, è stato attivo nel campo della formazione e della progettazione internazionale. E' giornalista publicista dal 2003. Ha una Laurea Triennale in Relazioni Internazionali all'Università Telematica Cusano e in Ingegneria Spaziale al Politecnico di Milano.
Si dedica alle attività di volontariato, assistendo anziani e clochard e collaborando con i Carmelitani Scalzi e con i Frati Minori Francescani del convento di Sant’Angelo.
E' sposato con Maria Elena Polidoro, Segretario Generale della Società Umanitaria.

Attività Istituzionale e politica

Fondatore del Movimento Giovanile nazionale di Forza Italia (1995) siede quasi ininterrottamente in Consiglio comunale dalle elezioni del 2001, in cui è Presidente della Commissione personale, educazione, lavoro ed occupazione. Rieletto nel 2006 con 1.506 preferenze, diventa Assessore alle Politiche del Lavoro e dell'Occupazione e dal 2009 al Decentramento e Città Metropolitana. Nonostante le 1.188 preferenze, entra nella successiva consiliatura solo nel 2019 subentrando al dimissionario Pietro Tatarella nello stesso anno passa a FdI. Viene rieletto alle elezioni del 2021 in questo partito con 760 preferenze.
Negli anni è stato nominato consigliere in numerose partecipate pubbliche (Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Fondazione Accademia Arti e Mestieri Teatro alla Scala, Fondazione ANCI Ideali).
Nel 2022 è eletto Deputato.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.