Andrea Monti

Andrea Monti

Sindaco di Lazzate
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo Lega

Consigliere di Regione Lombardia
Durata mandato Marzo 2018 –
Marzo 2018
Gruppo Lega

Consigliere della Provincia di Monza e Brianza
In carica
Inizio mandato 13 ottobre 2014
(rieletto nel 2017)
Gruppo Lega Nord
Incarichi
Capogruppo

Consigliere del Comune di Lazzate (MB)
In carica
Inizio mandato 13 maggio 1997
(rieletto nel 2006 e nel 2013)

Assessore della Provincia di Monza e Brianza
Durata mandato 29 giugno 2009 –
13 ottobre 2014
Presidente Dario Allevi
Deleghe Turismo, Sport, Attività Produttive, Caccia e Pesca. Dal 2012 ha cessato la delega alle Attività Produttive e gli sono state assegnate anche quelle della Sicurezza e Protezione Civile.

Andrea Monti (Lecco, 28 giugno 1978) è un imprenditore, politico e blogger italiano, consigliere di Regione Lombardia.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (8/7/2023)


Biografia

Dopo il diploma presso il Collegio Arcivescovile De Amicis di Cantù si è dedicato al settore dell’impiantistica industriale da Imprenditore e libero professionista.

Attività politica

È figlio d'arte: suo papà, Cesarino Monti, è stato senatore e a lungo sindaco di Lazzate (MB).

Avvicinatosi alla Lega Nord fin dalla tenera età, si iscrive nel 1996. Già l'anno dopo entra nel Consiglio comunale di Lazzate, carica che ha ricoperto fino ad oggi, con un'unica interruzione quando nel 2001 non si candidò per impegni lavorativi.

Nel 2005 viene eletto segretario della Sezione Lega Nord di Lazzate, una delle più storiche e numerose della provincia di Monza, e rimane in carica fino al 2009.

Nel giugno 2009 viene nominato dal presidente Dario Allevi nella giunta della neonata Provincia di Monza e Brianza, con deleghe a Turismo, Sport, Attività Produttive, Caccia e Pesca. Dal 2012 ha cessato la delega alle Attività Produttive e gli sono state assegnate anche quelle della Sicurezza e Protezione Civile.

Dal 2013 al 2016 fa parte della Segreteria Provinciale della Lega Nord di Monza e Brianza, in qualità di Responsabile Enti Locali.

È candidato nel 2013 alle elezioni Politiche per la lista Lega Nord come numero 6 nel Collegio Lombardia 1, senza risultare eletto.

Nel dicembre 2014 viene eletto consigliere della Provincia di Monza e Brianza, nella nuova configurazione di ente di secondo livello, risultando il più votato nella lista della Lega Nord, e venendone nominato capogruppo.

Nel gennaio 2017 viene rieletto Consigliere Provinciale per la Lega Nord, risultando ancora il più votato nella Lega e il secondo più votato dell’intero Consiglio provinciale.

Nel luglio 2017 viene eletto presidente di Co.Nord (Confederazione Comuni e Province del Nord).

Alle elezioni regionali del 4 marzo 2018 è risultato, con 3.666 preferenze, il primo degli eletti della Lega nella circoscrizione di Monza e Brianza per il Consiglio di Regione Lombardia.

Pubblicazioni

Nel gennaio 2018 firma il libro/racconto «Una Storia Leghista - trent’anni di buona politica nel feudo di Cesarino», dove racconta la lunga storia del sodalizio leghista a Lazzate, comune dove il Carroccio amministra ininterrottamente da 25 anni con una giunta monocolore. Nel libro vengono trattate anche alcune delle pagine importanti della storia della Lega come la sospensione del Sindaco Cesarino Monti per la vicenda dei "concorsi Padani".

Curiosità

È animatore del blog ilMonti.com e molto attivo sui social media.

Pagine correlate

Collegamenti esterni