Angelica Vasile

Angelica Vasile

Consigliera del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Lista di elezione Partito Democratico

Angelica Vasile (Bucarest, 29 dicembre 1984) è un'amministratrice locale italiana, consigliera del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (27/2/2023)


Biografia

Nata in Romania, all’età di 6 anni è arrivata a Milano. Si è laureata in economia e finanza con lode all'Università Statale e ha vinto una borsa di studio per il Dottorato di Ricerca in Sociologia Economica sempre alla Statale. Dopo un’esperienza lavorativa presso il Centro Interdipartimentale Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere ha iniziato a lavorare nell’ambito della consulenza ed è stata docente di matematica, presso un'Istituto milanese. Contemporaneamente si è dedicata al volontariato fondando nel 2015 l'associazione "Fermati Otello!" che si occupa di organizzare nelle scuole corsi di prevenzione alla violenza di genere, omofobia, bullismo e discriminazioni.

Attività istituzionale e politica

Rappresentante degli studenti -negli anni universitari- nel Comitato Pari Opportunità della Statale, si è candidata nel 2016 alle elezioni comunali di Milano raccogliendo 1.217 preferenze e venendo eletta. E' stata rieletta, alle elezioni del 2021, con 1.400 preferenze. E' stata, nella consiliatura precedente, Presidente della Commissione consigliare Politiche sociali, Servizi per la salute e Volontariato. E' Presidente della Commissione Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.