Autorita' di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Autorita' di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Identificativi
Data di fondazione 1995
Acronimo ARERA
Codice iPA AEEG
Codice fiscale 97190020152
Protagonisti
Presidente Stefano Besseghini
Consiglieri

Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Cap 20121
Indirizzo Corso di Porta Vittoria 27
Caricamento mappa ...
Contatti
Email amministrazione@arera.it
Pec protocollo@pec.arera.it
Sito Web https://www.arera.it/

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

L'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente è un'autorità amministrativa indipendente che ha la funzione di favorire lo sviluppo di mercati concorrenziali nelle filiere elettriche, del gas naturale e dell'acqua potabile, teleriscaldamento/teleraffrescamento e smaltimento dei rifiuti.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (15/02/2023)

Storia

Istituita nel 1995, opera per garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Funzioni svolte con un’attenzione tanto per gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi quanto con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.

Attività

ARERA esercita attività consultiva e di segnalazione al Governo e al Parlamento nelle materie di propria competenza, anche ai fini della definizione, del recepimento e della attuazione della normativa comunitaria. Le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati. L'Autorità regola i settori di competenza attraverso provvedimenti.

Organi di governo e organizzazione

È un organo collegiale composto dal Presidente e da quattro componenti nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri su proposta dei ministri competenti e con il parere favorevole di almeno due terzi dei componenti delle competenti commissioni parlamentari. Presidente e componenti restano in carica per sette anni e non sono rinnovabili.

Protagonisti

Presidente

Il presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è Stefano Besseghini.

Consiglio direttivo

Presidente: Stefano Besseghini

Componenti:

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.