Carlo Monguzzi

Carlo Monguzzi

Consigliere del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Lista di elezione Europa Verde

Carlo Monguzzi (Milano, 18 settembre 1951) è un amministratore locale italiano, consigliere del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (6/3/2023)

Biografia

Laureato in Ingegneria chimica, è stato insegnante di matematica presso l'Istituto Tecnico Besta di Milano.

Attività istituzionale e politica

Tra i fondatori di Legambiente e dell'associazione animalista Mondo Gatto è stato consigliere regionale della Lombardia dal 1990 ed è stato Presidente del gruppo consigliare regionale della Federazione dei Verdi. Dal 1993 al 1994 ha ricoperto la carica di assessore regionale della Lombardia all'ambiente ed energia. Rieletto consigliere regionale nel 1995, nel 2000 e nel 2005. Nell'ottobre 2009 non ha condiviso la linea politica della Federazione dei Verdi, ha quindi lasciato il movimento per aderire al Partito Democratico che non lo ha ricandidato alle elezioni regionali del 2010 in quanto ha superato il limite delle tre legislature da consigliere. Nel 2011 si candida con il PD al Consiglio Comunale di Milano a sostegno di Giuliano Pisapia, raccogliendo 3203 preferenze. Viene rieletto con 1.276 preferenze nella Lista "Europa Verde".

Curiosità

Ha curato una delle prime pubblicazioni sulle piogge acide. Nel 2008 ha edito con Sergio Zabot il saggio "L'Illusione Nucleare. I rischi e i falsi miti" (introduzione di Ermete Realacci) per Melampo Editore.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.