WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Cristina Rossello

Jump to navigation Jump to search
Cristina Rossello
Cristina-Rossello.jpg

Deputata della Repubblica
In carica
Inizio mandato 23 marzo 2018

Cristina Rossello (Finale Ligure, 24 dicembre 1961) è un'avvocatessa, manager e politica italiana, deputata della Repubblica a seguito delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Segretaria del Patto di sindacato di Mediobanca S.p.A, riveste ruoli di governance e di consulente legale per primarie realtà nazionali.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (28/01/2018)

Biografia

Si è laureata in giurisprudenza all’Università di Genova con 110 e lode, dignità di pubblicazione e menzione di merito negli annali della facoltà.

Attività legale

Avvocato cassazionista, prosegue l'attività dello studio del suo "mentore" Ariberto Mignoli in Milano e apre successivamente sedi a Roma e Bruxelles.

Esperta di diritto commerciale, diritto bancario e diritto dei valori mobiliari, ha seguito società quotate e rilevanti imprese familiari, svolgendo anche collegi arbitrali e contenziosi giudiziali.

Tra le cause civili di maggior impatto mediatico di cui è stata protagonista va sicuramente citata quella in cui ha difeso Silvio Berlusconi nei giudizi sull'assegno di mantenimento conseguente al divorzio con Veronica Lario.

Mondo dello Sport

Si interessa anche di diritto dello sport. È stata docente al corso di perfezionamento in Diritto sportivo e giustizia sportiva dell’Università statale di Milano, responsabile Direzione Legale e assistente alla Presidenza per Alte Strategie della Lega Calcio ed è stata vice commissario della FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, dal 14 luglio 2011 al 31 marzo 2012.

Incarichi

  • È segretario del Patto di sindacato di Mediobanca S.p.A., di cui ha rappresentato il diritto di voto per più di 15 anni.
  • È consigliere di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. dall'aprile 2012.
  • Presidente del Centro Studi Fratelli Branca S.r.l.; consigliere di amministrazione di Spafid S.p.A., Branca Real Estate S.r.l., Fratelli Branca Distillerie S.r.l. e Branca International S.p.A.
  • Membro di Fondazioni per l'Arte e per la Cultura. Presidente Fondazione Temi de' Gregory dal 12 settembre 2012. Fondatore, Membro e Presidente di Associazioni per la Solidarietà Sociale.
  • Da giugno 2016 è componente dell'Organismo di Vigilanza del Consorzio Depurazione Acque Savona
  • Dal 26 aprile 2014 al 4 maggio 2015 è stata consigliere di amministrazione di Veneto Banca, dopo la rimozione del precedente Consiglio da parte della Banca d'Italia. È stata vicepresidente della banca dal 2 dicembre 2015
  • Dal 29 aprile 2006 al 31 dicembre 2012 è stata presidente di Ni.Co. New lnvestments Company S.p.A.
  • Dal 28 aprile 2004 al 14 settembre 2005 nel CDA di Banca Leonardo S.p.A.
  • Dal 14 giugno 1999 al 26 febbraio 2003 nel CDA di Banca Aletti S.p.A.

Pubblicazioni

Autrice di libri e pubblicazioni su riviste di diritto civile e commerciale e su quotidiani economici (Sole 24 Ore e Italia Oggi), è membro di comitati scientifici e di redazione in ambito giuridico e aziendale. È stata incaricata quale consulente di lavori preparatori di riforme legislative in materia di diritto civile, commerciale, societario e sportive da Commissioni del Senato e della Camera dei Deputati.

Premi e riconoscimenti

  • Premio Regionale Liguria 2007 per l'eccellenza nelle professioni
  • Premio Internazionale Profilo Donna 2009 per l'eccellenza nella professione
  • Premio Internazionale Expo Luxe 2010 per l'impegno nella professione forense e l'eccellenza in ambito patrimonialista
  • Nel 2011 il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, nella giornata internazionale della donna, le dedica la lettera "B come Business" per il riconoscimento "dell'eccellenza e dell'etica nella conduzione degli affari"
  • Premio FIDA.PA BPW ltaly SV - Donna in Carriera 2011 - per "la serietà e le indiscusse capacità dimostrate nella professione forense, esempio d'impegno e d'eccellenza"
  • Designata nel 2013 Socio Onorario dell'Associazione Fidapa BPW lntemational
  • Socio Onorario dell' Associazione_lntemazionale a scopo umanitario "Amitié sans Frontières" Piincipato di Monaco
  • Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per aver ideato, promosso è realizzato il Convegno Progetto Donne e Futuro "il contributo femminile nelle professioni, nell'arte e nelle imprese per lo sviluppo dell'economia" nel 2011 , nel 2012, nel 2013 e per aver ideato, promosso e realizzato il Convegno "Progetto Donne e Futuro per l'Europa" nel 2014
  • Premio Nazionale "Donne che ce l'hanno fatta" nel marzo 2015 - Provincia di Brescia
  • Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver ideato, promosso e realizzato il convegno 2015 "Datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo".

Pagine correlate