Davide Carlo Caparini

Davide Carlo Caparini

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo Lega
Incarichi
Presidente della Commissione I "Programmazione, bilancio, società controllate e partecipate"

Assessore di Regione Lombardia
Durata mandato 2018 –
2023
Gruppo Lega
Incarichi
Bilancio, Finanza e Semplificazione

Deputato della Repubblica
Durata mandato 1996 –
2018
Gruppo Lega

Davide Carlo Caparini (Brescia, 3 marzo 1967) è un'amministratore locale italiano, Consigliere regionale lombardo.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/7/2023)


Biografia

Figlio dell'imprenditore Bruno Caparini si è diplomato Perito meccanico all'Istituto tecnico di Sondrio. Ha prestato servizio civile nell'ufficio tecnico del comune di Darfo Boario Terme. Si è Laureato in Ingegneria meccanica all'Università di Brescia e ha poi conseguito una qualifica in disegno industriale e uno in gestione dei cantieri in Canada.

Dal 1995 al 1996 è stato Presidente del consiglio di amministrazione della Nuova Editoriale S.p.A. editore de L'Indipendente. Dal 1996 al 1998 amministratore delegato dell'Editoriale Nord. Nel maggio 1997 Caparini rinomina in Radio Padania Libera e gradualmente trasforma in una radio comunitaria nazionale l'emittente Radio Brescia-Lega Lombarda: l'amministrerà fino al 2005. Ha edito l'organo ufficiale della Lega laPadania (pubblicata dal gennaio 1997 al novembre 2015).

Attività istituzionale e politica

Tesserato alla Lega Lombarda dal 1986 e militante della Lega Nord dal 1989, è fondatore della locale sezione della Vallecamonica. Dal 2001 al 2017 è stato responsabile per la comunicazione della Lega Nord ed ha curato le campagne elettorali dal 2006 al 2013. È stato coordinatore della campagna per il referendum consultivo in Lombardia del 2017 e della campagna elettorale di Attilio Fontana per le elezioni regionali in Lombardia del 2018.


Alle elezioni politiche del 1996 viene eletto alla Camera dei deputati, nelle fila della Lega Nord.


Dopo averne seguito la campagna elettorale, Attilio Fontana il 29 marzo 2018 lo nomina Assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione.

Si candida con la Lega alle Elezioni Regionali del 2023 nella circoscrizione di Brescia, venendo eletto con 9.196 preferenze. Termina l'incarico in giunta nel marzo 2023.

Il 18 aprile 2023 viene eletto Presidente della Commissione I "Programmazione, bilancio, società controllate e partecipate".

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.