Davide Casati

Davide Casati

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo Partito Democratico

Sindaco di Scanzorosciate
Durata mandato 2019 –
2023
Predecessore Massimiliano Alborghetti
Gruppo Proposta Scanzorosciate – Impegno Comune

Sindaco di Scanzorosciate
Durata mandato 2014 –
2019
Predecessore Massimiliano Alborghetti
Gruppo Proposta Scanzorosciate – Impegno Comune

Assessore e Vicesindaco Scanzorosciate
Durata mandato 2009 –
2014
Gruppo Proposta Scanzorosciate – Impegno Comune
Incarichi
Manutenzioni, Sport ed Informazione e poi Lavori Pubblici, Manutenzioni, Sviluppo dei Centri Storici, Sport

Assessore e Vicesindaco Scanzorosciate
Durata mandato 2004 –
2009
Gruppo Proposta Scanzorosciate – Impegno Comune

Davide Casati (Ponte San Pietro, 16 febbraio 1985) è un politico italiano, Consigliere di Regione Lombardia.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (17/4/2023)

Biografia

Si è diplomato in Ragioneria nel luglio 2004. Si è, poi, laureato all'Università di Bergamo in Economia e Amministrazione delle Imprese nel luglio 2007 (Laurea breve) e , quindi, in Economia Aziendale e Direzione d’Azienda nel luglio 2009 Laurea specialistica).

Ha poi lavorato due mesi a fine 2009 presso l’Ufficio Acquisti e Appalti della Sacbo Spa (gestore aeroporto di Orio al Serio) e dal 15 gennaio 2010, dopo concorso pubblico, è assunto a tempo indeterminato presso la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, presso l’Ufficio Ispettivo e con il compito di eseguire dei controlli in loco presso gli enti accreditati da Regione Lombardia per i servizi formativi e per quelli al lavoro.

Attività istituzionale e politica

Nel 2004 si è candidato al Consiglio Comunale di Scanzorosciate all’interno della lista civica “Proposta Scanzorosciate – Impegno Comune”: è risultato il più votato con 143 preferenze e il Sindaco Alborghetti mi ha nominato Assessore alle Manutenzioni, Sport ed Informazione. Nel 2009 si è ricandidato ed è stato sempre il più votato con 321 preferenze e, quindi, nominato Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Manutenzioni, Sviluppo dei Centri Storici, Sport. Nel 2014 si è candidato alla carica di Sindaco sempre con la lista civica "Proposta per Scanzorosciate - Impegno Comune" ottenendo 4.435 preferenze pari al 74,8% dei votanti. Nel 2019 si è ricandidato alla carica di Sindaco con la lista civica "Proposta per Scanzorosciate - Impegno Comune" ottenendo 5.488 preferenze pari al 92,4% dei votanti.

Nel 2023 si è candidato alle elezioni regionali con la lista del PD ed è stato eletto con 14.817 preferenze.

Dal dicembre 2014 al novembre 2018 ha ricoperto la carica di Vicesegretario Provinciale del PD Bergamo di cui dal 2018 è diventato Segretario Provinciale.


Voci correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.