Elizabeth Lee Martinez

Elizabeth Lee Martinez

Console Generale degli U.S.A. in Milano
Durata mandato ottobre 2017 –
ottobre 2020
Predecessore Philip T. Reeker
Circoscrizione Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto e Province di Parma e Piacenza

Elizabeth Lee Martinez (Ohio, 1958) è una diplomatica statunitense, già Console Generale degli U.S.A. per il Nord Italia.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (27/4/2022)

Biografia

Ha conseguito un B.A. (Bachelor of Arts) in Studi Internazionali presso l’Università di Miami e un Master in Relazioni Internazionali presso la George Washington University.

È sposata con Don Pohlman, editor di ricerca, come lei originario dell'Ohio.

Diplomatica di carriera del Senior Foreign Service, ha il grado di Ministro Consigliere.

Carriera diplomatica

Ha prestato servizio presso l’Ufficio del Segretario di Stato Americano come Direttrice dello Staff della Segreteria Esecutiva, e in qualità di Assistente Speciale del Vice Segretario di Stato.

All'inizio della sua carriera all'estero ha avuto incarichi a Casablanca (Marocco), a San Salvador (El Salvador) e a Nassau (Isole Bahamas). Dal 2006 al 2009 è stata Console Generale presso il Consolato Generale di Rio de Janeiro, Brasile. Dal 2009 al 2011 Vice Direttrice presso l’Ufficio dell’Inviato Speciale per il Sudan. Dal 2011 al 2013 Direttrice dell’Ufficio per gli Affari Canadesi. Dal 2013 al 2016 Vice Capo della Missione Diplomatica di Kingston, in Giamaica.

Nell'ottobre 2017 ha assunto il mandato di Console Generale degli Stati Uniti presso il Consolato Generale in Milano, il cui distretto consolare abbraccia tutto il Nord Italia. Nell'ottobre 2020 Robert S. Needham è subentrato alla guida del Consolato Generale.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.