Emilio Del Bono

Emilio Del Bono (Brescia, 15 maggio 1964) è un Politico e Amministratore locale italiano, Consigliere regionale di Regione Lombardia.

Emilio Del Bono

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo PD
Incarichi
Vicepresidente del consiglio regionale

Sindaco del Comune di Brescia
Durata mandato 2018 –
2023
Gruppo PD

Deputato della Repubblica
Durata mandato 2006 –
2008
Gruppo PD

Deputato della Repubblica
Durata mandato 2001 –
2006
Gruppo La Margherita

Deputato della Repubblica
Durata mandato 1996 –
2001
Gruppo L'Ulivo

Consigliere del Comune di Brescia
Durata mandato 2008 –
2013
Gruppo PD
Incarichi
Capogruppo

Consigliere del Comune di Brescia
Durata mandato 1991 –
1993
Gruppo Democrazia Cristiana

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano ( 08/06/2023)


Biografia

Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Arnaldo, si è laureato in giurisprudenza all'Università Statale di Milano e ha lavorato al servizio legale di "Confcooperative".

Attività istituzionali e politica

Impegnato nel mondo associativo cattolico, dal 1991 al 1993 ricopre per la Democrazia Cristiana la carica di consigliere comunale di Brescia. Eletto segretario provinciale della Democrazia Cristiana nel 1993, mantiene la carica fino allo scioglimento del partito. Nel 1994 diventa il primo segretario provinciale del Partito Popolare Italiano di Mino Martinazzoli.

È stato componente della Direzione nazionale e della Segreteria nazionale del Partito Popolare Italiano de La Margherita .

Nella XIII legislatura (1996) è eletto deputato nelle liste de L'Ulivo, nella seguente in quella de La Margherita e nella quindicesima ancora nell'Ulivo.

Dopo avere aderito al Partito Democratico nel 2007, nell'aprile 2008 prende la decisione di non ricandidarsi in parlamento per la XVI legislatura. Alle elezioni amministrative del 2008 Del Bono si presenta con una coalizione di centro-sinistra: viene sconfitto direttamente al primo turno dal deputato Adriano Paroli, candidato del centro-destra. Viene eletto comunque in consiglio comunale, diventando capogruppo del Partito Democratico.

Alle elezioni amministrative del 2013 si candida di nuovo a primo cittadino di Brescia, appoggiato da una coalizione di centro-sinistra. Al primo turno del 26 maggio ottiene il 38,1% dei voti, accedendo al ballottaggio contro il principale sfidante, nonché sindaco uscente del centro-destra Paroli. Al ballottaggio del 9 giugno vince con il 56,5% delle preferenze, grazie all'apparentamento al secondo turno con la lista Brescia per Passione di Laura Castelletti. Nel 2018, Del Bono si ricandida alla carica di sindaco per un secondo mandato, sempre sostenuto da una coalizione di centro-sinistra: viene rieletto al primo turno con il 53,9% dei voti, battendo la candidata del centro-destra Paola Vilardi di Forza Italia.


Alle elezioni regionali in Lombardia del 2023 è candidato come capolista nella lista del PD, nella circoscrizione di Brescia, Viene eletto consigliere e con 35.761 preferenze risulta essere il candidato più votato.

Il 15 marzo viene eletto Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia.

Il 31 marzo decade dalla carica di Sindaco di Brescia, visto l’incompatibilità della carica di primo cittadino con quella di consigliere regionale,

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.