WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Erio Prandi

Jump to navigation Jump to search
Erio Prandi

Erio Prandi (Vigentino, 23 maggio 1921 – Milano, 30 gennaio 2019) è stato un imprenditore italiano.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/07/2021)

Biografia

Nasce nel Comune di Vigentino che dopo pochi mesi sarà riunito alla città di Milano, in una famiglia della buona borghesia meneghina.

Dopo il diploma in ragioneria viene richiamato alle armi e a partecipare alla Seconda Guerra Mondiale, Durante questo periodo sarà commilitone di Giorgio Albertazzi.

Attività imprenditoriale

Il logo aziendale dell'Intercontinental
Erio Prandi con il socio

Dopo essersi dedicato ad alcune attività commerciali, si sposa e ha un figlio. Nel 1949 fonda, insieme al socio Arrigo Tarocco, l’impresa che occuperà gran parte della sua vita: l’Intercontinental. Con acume i due imprenditori individuano una prestigiosa nicchia commerciale: l’importazione di quotidiani e riviste in lingua straniera, iniziando dalla famosa testata inglese “Daily Telegraph”.

In pochi anni l’azienda diventa leader nel Paese e, grazie alla capacità amministrativa di Prandi, arriva a distribuire famose testate inglesi, americane, francesi, arabe in oltre 400 punti vendita, arrivando a consegnare oltre 13 milioni di pubblicazioni. L’Intercontinental si occupa anche della distribuzione di libri in lingue e della sottoscrizione di abbonamenti, arrivando ad avere decine di dipendenti ed aprendo un’ampia sede in via Veracini, 9 sempre a Milano. In varie forme Erio Prandi si occuperà dell’azienda di famiglia fino al primo decennio degli anni 2000.

Si spegnerà serenamente, confortato da nipoti e bisnipoti, nel 2019.

Il ricordo

Alla sua memoria nel 2019 l’Associazione "Nuove prospettive", la Fondazione Vittorino Colombo, il Segretariato Sociale San Riccardo Pampuri e la Associazione Articolo 3 hanno dedicato il concorso letterario dal titolo "La Martesana in giallo, la Martesana in nero" per il miglior racconto di ambientazione thriller - giallo ambientato in Martesana. L'imprenditore Erio Prandi era, infatti, grande appassionato di letteratura e cinema di genere. Il concorso ha avuto un grande successo, grazie alla partecipazione di 15 aspiranti scrittori.

Pagine correlate