Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard

Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard
Identificativi
Data di fondazione 1950
Acronimo FISW
Codice iPA fisw
Codice fiscale 06369340150
Protagonisti
Presidente Luciano Serafica
Consiglieri

Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Cap 20137
Indirizzo Via G.B.Piranesi, 46
Contatti
Pec fisn@pec.scinautico.com
Sito Web https://www.scinautico.com/

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

La Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard è una federazione che ha lo scopo di sviluppare, organizzare, regolamentare e propagandare le discipline di Sci Nautico e Wakeboard sul territorio nazionale.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (02/03/2023)

Storia

La pratica dello sci nautico in Italia nasce intorno al 1948 quasi contemporaneamente sulle rive del Lago piemontese di Viverone e in Liguria a Santa Margherita e riscontrò subito tanti appassionati e un ambiente particolarmente favorevole al suo sviluppo e alla sua diffusione.

L’attuale Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard nasce il 12 novembre del 1950, ad opera dei presidenti di quattro club con il nome di Unione Italiana Sci Nautico, controllata dalla Federazione Italiana Motonautica, affiliata al C.O.N.I.

Il 7 giugno del 1952 l’assemblea riunita delibera la modifica del nome in Federazione Italiana Sci Nautico, proseguendo di fatto l’attività intrapresa dall’Unione che l’ha preceduta, la FISN viene ufficialmente riconosciuta dall’Unione Mondiale Sci Nautico.

Nel 1962 la F.I.S.N. entra a far parte del C.O.N.I. come Federazione autonoma e nel 1972 ne diventa affiliata. Nel 2000 il CONI delibera la conferma del riconoscimento della F.I.S.N. quale Federazione affiliata.

Nel 2011 la F.I.S.N., modificando lo Statuto evidenzia nel proprio nome (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard) l’evoluzione che ha interessato lo sci nautico internazionale e italiano dalla fine degli anni ’80 quando nei laghi la pratica delle discipline già esistenti è stata affiancata dal Wakeboard e dal Cablewake assecondando la recente giovanile tendenza che predilige gli sport praticati con la” tavola”. Nel 2017 entra nella "famiglia" FISW il Surfing con tutte le sue specialità.

La F.I.S.W. riconosce e regolamenta le discipline: classiche, piedi nudi, wakeboard, cable wakeboard, surfing, cable ski, racing. L'attività paralimpica è trasversale a tutte le discipline.

Attività

La federazione promuove le proprie discipline sportive attraverso competizioni nazionali e mondiali, anche attraverso la partecipazione dei propri atleti, che hanno più volte ottenuto importanti riconoscimenti sportivi.

Nel 1951 furono organizzati i primi Campionati Italiani Assoluti e nel 1952 la prima manifestazione internazionale, il 'Trofeo Miramare', organizzata dal Club Nautico S. Margherita, la prima di una lunga serie di eventi a carattere internazionale che portarono ben presto la F.I.S.N. ad essere considerata ai primi posti tra le Federazioni europee per intraprendenza e capacità organizzative.

Tra gli eventi principali per le Discipline Classiche l’organizzazione di 4 edizioni dei Campionati Mondiali, rispettivamente nel 1959, nel 1977, nel 1999 all’Idroscalo di Milano e nel 2001 presso il centro Federale di Recetto oltre a numerose edizioni di Campionati Europei.

Il 2011 è l'anno della sfida mondiale: dopo i test degli anni precedenti l'Idroscalo è pronto ad accogliere i Campionati Mondiali Wakeboard per la prima volta in Italia, una competizione entusiasmante, dove gli italiani vincono ben 7 medaglie.

Nel 2013 l’Idroscalo riapre ospitando i Campionati Mondiali del Settore Disabili, in questa gara la squadra italiana dimostra l’efficienza della propria struttura organizzativa unita alla passione e alla determinazione degli atleti, i veri protagonisti.

I Centri Federali

Tutti i Presidenti che si sono avvicendati nell’arco di questi anni hanno contribuito significativamente all’affermazione dello sci nautico italiano nel mondo, anche grazie alla fondazione di centri tecnici federali impiantati in laghi o cave, attrezzati appositamente per la pratica con equipaggiamenti di eccellenza. Il primo centro federale per lo sci nautico è nato negli anni ’60 presso il Lago di Varese.

Nel 1999 apre il Centro federale di Recetto , il fiore all’occhiello della Federazione, una struttura dotata di tre laghi, ridisegnati appositamente per lo sci nautico, attrezzata ed equipaggiata secondo standard di eccellenza. La struttura, situata nelle vicinanze del fiume Sesia è equidistante dai principali centri del Nord ed è costituita da 3 laghi costruiti appositamente per lo sci nautico.

L'Impianto Cable di Milano Idroscalo

La Federazione ha gestito dapprima direttamente, poi in collaborazione con l’affiliata ASD Teleski Sport & Fun, l’impianto Cable detto anche Teleski avuto in concessione dalla Provincia di Milano dal 2000 al 2014 e situato presso l’Idroscalo. Il Cable di Milano è stato sede di gare internazionali annualmente vi sono organizzati i Campionati Italiani.

Protagonisti

Presidente

Il presidente della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard è Luciano Serafica.

Consiglio direttivo

Presidente: Luciano Serafica

Consiglieri:

Segretario: Francesca Canario

Collegio dei revisori dei conti

Presidente: Massimo Bareato

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.