Federazione Italiana Sport del Ghiaccio
| Federazione Italiana Sport del Ghiaccio | |
|---|---|
| Identificativi | |
| Data di fondazione | 1926 |
| Acronimo | FISG |
| Codice iPA | fisg |
| Codice fiscale | 97016560159 |
| Protagonisti | |
| Presidente | Andrea Gios |
| Vicepres. | Thomas Rottensteiner |
| Consiglieri | |
| Ubicazione | |
| Stato | |
| Località | Milano |
| Cap | 20137 |
| Indirizzo | Via Piranesi, 46 |
| Contatti | |
| [email protected] | |
| Pec | [email protected] |
| Sito Web | https://www.fisg.it/ |
Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano | |
La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio è una lega di tre preesistenti federazioni che si occupano di promuovere ogni tipo di sport svolto su ghiaccio. Abbraccia il mondo dello sport su ghiaccio su cinque differenti settori: curling, figura, hockey, stock sport e velocità senza dimenticare il mondo paraolimpico, entrato nella F.I.S.G. a partire dal 2010.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (02/03/2023)
Storia
La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (F.I.S.G.) nasce a Milano nel settembre 1926 dalla fusione di tre Federazioni preesistenti: la Federazione Italiana Pattinaggio, la Federazione Italiana Hockey e la Federazione Italiana Bob Club d’Italia. Un coerente percorso attraverso tre quarti di secolo che ha portato, dopo il 1992, alle prime grandi medaglie olimpiche.
Il primo presidente fu Alberto Bonacossa, a cui succedette Luigi Tornelli fino al 1933, anno in cui tutte le Federazioni vennero trasferite a Roma; quella del ghiaccio si unì alla federazione dello sci dando vita alla F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali). Nel dopoguerra la Federazione Italiana Hockey su Ghiaccio e la Federazione Italiana di Pattinaggio su Ghiaccio vennero riconosciute e riammesse alle rispettive Federazioni Internazionali (I.I.H.F. e ISU). Le due Federazioni proseguirono sino alla fusione datata 6 settembre 1952 nella rinata F.I.S.G. che elesse presidente Remo Vigorelli sino al 1961 quando subentrò Enrico Calcaterra.
Protagonisti
Presidente
Il presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio è Andrea Gios.
Consiglio federale
Presidente: Andrea Gios
Vice Presidente: Thomas Rottensteiner
Consiglieri:
Consiglieri Federali in rappresentanza dei Tecnici
Consiglieri Federali in rappresentanza degli Atleti
Collegio dei revisori dei conti
Presidente: Andrea Pizio
Note
Pagine correlate
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale, www.fisg.it
- Facebook @fisg
- Youtube
Tutor di questa pagina WikiMilano
Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?
Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.
Perché questa pagina è su WikiMilano?
Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.
I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.
