Enrico Fedrighini

(Reindirizzamento da Fedrighini)
Enrico Fedrighini

Consigliere del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Lista di elezione Beppe Sala sindaco

Durata mandato 2006 –
2011
Sindaco Letizia Moratti
Gruppo Verdi

Assessore e consigliere del Municipio 8 di Milano
Durata mandato 8 giugno 2016 –
8 ottobre 2021
Gruppo Sinistra X Milano
Deleghe Verde Pubblico, Ambiente, Mobilità, Arredo Urbano, Attività Commerciali e Artigianato, Servizi Civici

Consigliere della Provincia di Milano
Durata mandato 1995 –
1994
Presidente Livio Tamberi

Enrico Fedrighini (Castellammare Di Stabia, 7 giugno 1959) è un amministratore locale italiano, consigliere del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (4/3/2022)

Biografia

Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un master all’Università degli studi di Pavia (Facoltà di Medicina) in Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali, un master al Politecnico di Milano in Polis-maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile e un master in Crimonologia e Reati Economici presso il Sole24Ore.

Negli anni Ottanta entra a far parte del movimento ecologista.

Alla metà degli anni Novanta fonda l’Osservatorio metropolitano milanese sul traffico dei rifiuti, segnalando diverse situazioni di smaltimenti abusivi nel triangolo Lombardia-Piemonte-Liguria.

Nel 2010 è uno dei fondatori di MilanoSiMuove, comitato che promuove e ottiene nel 2011 il primo Referendum cittadino sui temi dell’ambiente e della mobilità urbana.

Attualmente è consulente nel settore privato per la prevenzione di infiltrazioni criminali e rischio reato all’interno dei cantieri di bonifica.

Consigliere provinciale dal 1995 al 1999, consigliere comunale dal 2006 al 2011, dal 2016 è consigliere e assessore del Municipio 8 di Milano fino alla rielezione nel Consiglio comunale di Milano nell'ottobre 2021.

Pubblicazioni

Nel 2005 pubblica per le Edizioni Paoline il libro-inchiesta Moby Prince: un caso ancora aperto. Dopo la sua pubblicazione, vengono riaperte le indagini e viene istituita una Commissione parlamentare d’inchiesta (in corso), presso la quale viene convocato in audizione.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.