Filippo Poletti

Filippo Poletti

Membro del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti italiani
Durata mandato 2007 –
2010

Filippo Poletti (Milano, 26 novembre 1970) è un giornalista italiano, saggista, comunicatore d’impresa, speaker e formatore italiano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (07/03/2023)

Biografia

Si laurea nel 1996 in Musicologia con 110 su 110, lode, dignità di stampa all’Università di Pavia, dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, dopo aver frequentato il Liceo Classico “Omnicomprensivo” di San Donato Milanese. Consegue il diploma di specializzazione in tecnico del suono all’EMiT Feltrinelli di Milano e studia chitarra classica e composizione sperimentale, quest’ultima presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Successivamente consegue il diploma di Executive Master of Business Administration con 110 su 110 presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano nel 2022.

Entrato nel mondo del lavoro come docente di Musica presso la scuola media paritaria “Maria Ausiliatrice” di San Donato Milanese, dal 1997 al 1999 è responsabile dell’ufficio stampa dell’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano fondata da Alberto Veronesi.

Dal 2000 al 2001 svolge il praticantato giornalistico presso Fininternet. Iscritto all’albo dei Giornalisti Italiani Professionisti nel 2002, dal 2001 al 2009 scrive per oltre 15 testate giornalistiche tra cui Il Giorno, Corriere della Sera, Il Giornale, Libero, Brescia Oggi, L’Eco di Bergamo, la Prealpina, Leggo, la Provincia di Como, IlNuovo.it e Corriere delle Opere.

Dal 2007 al 2009 collabora con il Comune di San Donato Milanese, fondando il nuovo mensile SDM e dal 2010 al 2013 è caporedattore dell’agenzia di stampa Lombardia Notizie.

Dal 2013 al 2018 è direttore di BiMag.it, il portale dedicato al B2B (business-to-business) di Fiera Milano Media, dal 2018 al 2020 è responsabile della comunicazione digitale di prodotto di Fiera Milano e dal 2020 capo della comunicazione interna del gruppo Fiera Milano.

Dal 2020 collabora con diversi blog e testate come l’Area pro labour de Il Fatto Quotidiano, Econopoly [1] del Sole 24 Ore, Changes di Unipol e Centodieci di Mediolanum Corporate University.

Dal 2007 al 2010 è consigliere dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Italiani.

In veste di speaker Filippo Poletti è stato invitato a parlare e moderare diversi eventi nazionali come tutti i rapporti del gruppo Energy & Strategy del Politecnico di Milano (2022, 2023), Digital Innovation Days, Shape the future della business school del Politecnico di Milano, Media Intelligence Arena de L’Eco della Stampa, RS Italia, Liferay Symposium, Richmond HR Forum, Milano Marketing Forum, Intranet Italia Day, Intranet Management, Social Media Marketing Day e quattro edizioni della Social Media Week di Milano e di Roma.

Dal 2017 cura su LinkedIn la rubrica quotidiana #RASSEGNALAVOROIT dedicata al cambiamento sul lavoro con al centro le persone, arrivando ad avere nel 2022 quasi 90 mila follower. Tra il 2020 e il 2022 conduce su LinkedIn il programma settimanale live “New Normal Live” con interviste a personaggi noti come Piero Angela [2], Alberto Bertone, Silvia Candiani, Claudio Cecchetto, Alessandro Cecchi Paone, Davide Oldani, Paolo Pininfarina, Lara Ponti e Cristina Scocchia.

Dal 2015 cura momenti formativi per diverse realtà, tra cui l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Piemonte, l’Università degli Studi di Pavia, la Graduate School of Management del Politecnico di Milano, Smart&Hack e Volvo Trucks.

Incarichi

Dal 2007 al 2010 è consigliere dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Italiani.

Pubblicazioni

  • Dizionario dell’opera (Baldini&Castoldi, 2008 e 2019, curatore)
  • Tempo di IoP: Intranet of People [3] (Flaccovio, 2020)
  • Grammatica del nuovo mondo (Lupetti, 2021) [4]
  • MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose (Lupetti, 2022) [5]
  • Ucraina: grammatica dell’inferno (Lupetti, 2023) [6]

Suoi contributi, riservati alla strategia della comunicazione d’impresa, sono stati pubblicati in diverse miscellanee.

Interviste

Intervista a Sky Tg 24


Intervista a Checkpoint







Intervista a Terza Pagina
Intervista a Radio Radio


Filippo Poletti - MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose
Presentazione del libro "Grammatica del nuovo mondo"

Premi e riconoscimenti

  • 2004 Premio Bellavista Franciacorta
  • 2020 LinkedIn Italia Top Voice [7]

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.