WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Francesco Vivacqua

Jump to navigation Jump to search
Francesco Vivacqua

Francesco Vivacqua (San Costantino Calabro, ...) è un dirigente del settore no profit, imprenditore e filantropo italiano. Si occupa professionalmente del settore dell’efficientamento energetico, ambientale ed idrico, e svolge attività di servizi nel settore privacy e reputazione in rete.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/01/2019)

Biografia

Si trasferisce nel 1961 a Milano, da Torino, dove si occupa con incarichi manageriali del settore petrolifero ed è eletto Presidente del Consorzio Elettrimpex, formato da grandi gruppi privati e pubblici nel settore della produzione, della trasformazione e della distribuzione dell'energia elettrica; ne sviluppa l'attività in tutto il Medio Oriente.

Nel 1974 fonda a Como ISTUDI srl, Istituto Studi Distribuzione Internazionale, di cui è ancora oggi amministratore delegato, e nel cui ambito si occupa di comunicazione e consulenza strategica.

Dal 1991 al 1998 è executive vice president della Camera di Commercio Ital Opec.

Dal 2009 è amministratore delegato in Vivere Insieme srl Milano, società a partecipazione pubblica che opera nel settore degli investimenti socio-assistenziali e nel Terzo Settore.

Attività sociale e filantropica

Presidente del Rotary club Milano Scala nel 2006-2007, dal 2000 al 2008 è stato Philanthropy Advisor per importanti istituzioni milanesi (Fondazione Don Gnocchi Milano, Pio Albergo Trivulzio Milano, Veneranda Fabbrica del Duomo). Dal 2008 è in Coopselios di Reggio Emilia come consulente strategico.

Dal 2009 è presidente dell'organizzazione no profit Cultura&Solidarietà, che assegna il prestigioso premio Stelle al Merito Sociale ed edita volumi pensati per le Scuole, a cui vengono donati, con la collana Caro …. ti scrivo…, che ha l’intento di avvicinare attraverso la scrittura gli alunni italiani ed europei alle istituzioni.

E’ anche editore on line con il quotidiano reallynews.it.

Dal 2010 al 2012 è consulente strategico al Dipartimento di Scienze Farmacologiche della Università degli Studi di Milano per la ricerca e selezione di imprese da destinare allo sviluppo della nutraceutica.

Premi e riconoscimenti

  • Paul Harris Fellow
  • Premio Eslabón en la Cadena de la Paz, 2017

Collegamenti esterni