WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

GASC - Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei

Jump to navigation Jump to search
GASC - Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei
Gasc logo jpg.jpg
Gasc.jpg
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Via Giovanni Terruggia 8/14
Caricamento mappa ...
Contatti
Email galleria@villaclerici.it
Telefono 02 6470066
Sito Web https://www.villaclerici.it/galleria-darte-sacra-dei-contemporanei/

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

GASC- Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei è un museo che raccoglie una collezione unica nel suo genere, costituita da opere di arte contemporanea a soggetto religioso.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (2/12/2020)

Storia

La Galleria nasce il 7 dicembre 1955 grazie a Dandolo Bellini, quando dona la sua collezione di opere d’arte contemporanea esclusivamente a soggetto sacro.

La donazione va a costituire il nucleo originario della raccolta d’arte custodita nella GASC, che verrà notevolvemente ampliata tra gli anni ’50 e ’60.

La collezione è ospitata nelle sale settecentesche di Villa Clerici e diventa presto un punto di riferimento per la città di Milano e gli artisti che, come in un cenacolo, vi si ritrovano frequentemente per discutere e sperimentare nuovi temi e iconografie.

L’esperienza singolare della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei riapre il dialogo tra la Chiesa Cattolica e l’arte contemporanea, suggellato dall’assidua frequentazione dell’allora arcivescovo Giovanni Battista Montini, poi papa Paolo VI. Il profondo legame con il Pontefice porta Dandolo Bellini a Roma dove collaborerà, insieme a Monsignore Pasquale Macchi, alla realizzazione della collezione d’Arte Religiosa Moderna dei Musei Vaticani.

Attività

La GASC è liberamente visitabile e cura l’esposizione di opere a tematica sacra di importanti artisti italiani del ’900 e contemporanei.

La Galleria inoltre organizza laboratori didattici e attività ludico-creative per scuole, famiglie e percorsi specifici per la catechesi. Propone inoltre un calendario di mostre temporanee, conferenze, rassegne musicali e iniziative culturali.

Protagonisti

Note

Collegamenti esterni

  • Sito Internet, www.villaclerici.it/galleria-darte-sacra-dei-contemporanei

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano