WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Giacomo Ghilardi

(Reindirizzamento da Giacomo Giovanni Ghilardi)
Jump to navigation Jump to search
Giacomo Ghilardi
Giacomo-Ghilardi.jpg

Sindaco di Cinisello Balsamo
In carica
Inizio mandato giugno 2018
Predecessore Siria Trezzi

Consigliere del Comune di Cinisello Balsamo
In carica
Inizio mandato 26 Giugno 2013
Gruppo Lega Nord
Incarichi
Capogruppo

Giacomo Ghilardi, all'anagrafe Giacomo Giovanni Ghilardi (Milano, 30 novembre 1985), è un amministratore locale italiano, sindaco del Comune di Cinisello Balsamo.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (16/6/2018)

Biografia

Cresce a Cinisello Balsamo tra l’oratorio, la scuola di geometra dei salesiani e le attività commerciali della sua famiglia. Animato da una grande per il calcio, e lo sport in generale, lo porta ancora oggi a giocare e a sostenere società sportive del territorio. Attualmente è iscritto al Corso di Laurea in Economia e Commercio all’Università Milano Bicocca.

Attività sociale e politica

Appena diplomato segue un corso di Formazione Politica e Identità Territoriale. Cattolico, impegnato nel sociale, entra nella Lega Nord nel 2010.

Attività lavorativa

Dal 2011 lavora come funzionario in Regione Lombardia.

Nel 2012 è collaboratore presso la Presidenza della VII Commissione (Cultura, Istruzione, Formazione professionale, Sport e Informazione), dove supporta direttamente i consiglieri membri e i vertici politici regionali sulle materie di sua competenza. Organizza in questa veste diverse iniziative istituzionali e politiche della Presidenza, oltre a tenere i rapporti con la stampa.

Attività istituzionale

È stato, fino al 2016, membro del direttivo regionale di Anci Giovani Lombardia con il ruolo di coordinatore dei giovani amministratori comunali.

Dal 2013 a Cinisello Balsamo è consigliere comunale, capogruppo della Lega Nord, fino all'elezione a sindaco nel giugno 2018.

Elezioni comunali 2018

Alle elezioni comunali del 10 giugno 2018 è il candidato della coalizione di centro-destra, formata dalle seguenti liste:

È stato eletto sindaco al ballottaggio del 24 giugno 2018 con 13.649 voti (56,25%), mentre la sua avversaria Siria Trezzi, candidata del centrosinistra, ha totalizzato 10.614 voti (43,75%).

Per scaricare il programma amministrativo clicca qui (PDF)

Curiosità

Nel 2012 ha fatto parte dello staff organizzativo del Concorso Evento Miss Padania.

Pagine correlate