Siria Trezzi

Siria Trezzi

Consigliera delegata della Città metropolitana di Milano
Durata mandato 20 ottobre 2016 –
19 marzo 2021
Deleghe Mobilità, Servizi di rete

Consigliera comunale di Cinisello Balsamo
Durata mandato giugno 2018 –
19 marzo 2021
Gruppo Partito Democratico

Sindaco di Cinisello Balsamo
Durata mandato 13 giugno 2013 –
giugno 2018
Predecessore Daniela Gasparini
Successore Giacomo Ghilardi

Assessore del Comune di Cinisello Balsamo
Durata mandato 1 luglio 2004 –
12 febbraio 2013
Deleghe Politiche sociali, Pari opportunità e Contratti di quartiere

Consigliera comunale di Cinisello Balsamo
Durata mandato 15 maggio 1995 –
14 giugno 1999
Gruppo PDS

Dati generali
Partito politico Partito Democratico

Siria Trezzi (Milano, 6 maggio 1964) è un'ex amministratrice locale italiana, già sindaco di Cinisello Balsamo.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (24/8/2023)

Biografia

È nata a Cinisello Balsamo, dove vive con la famiglia.

Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, ha poi collaborato con diverse case editrici, accompagnando all’attività di redattrice, quella di insegnante.

Dal 1992 dipendente del Comune di Milano, si è occupata inizialmente di percorsi formativi rivolti a cittadini stranieri e a persone svantaggiate, operando poi all’interno del settore orientamento scolastico e professionale.

Nel 2003 è stata funzionario presso la Presidenza del Consiglio di Milano, poi distaccata presso la Regione Lombardia come dirigente del Consiglio regionale e quindi nuovamente al Comune di Milano.

Attività istituzionale e politica

Eletta per la prima volta consigliera comunale a Cinisello Balsamo nel 1995, diventa nel 2004 assessore alle Politiche sociali, Pari opportunità e Contratti di quartiere, quindi sindaco nel giugno 2013.

Sempre nel giugno 2013 viene eletta membro del Comitato di Indirizzo Strategico del gruppo CAP Holding. Nel settembre dello stesso anno viene nominata presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL Milano (ora ATS Città Metropolitana).

Nell’ottobre 2014 era stata nominata vicepresidente di ANCI Lombardia. Eletta nel Consiglio della Città Metropolitana di Milano, le era stata assegnata la delega a Mobilità e Servizi di rete.

È stata presidente dell’Assemblea dei Sindaci del distretto socio-sanitario e presidente della nuova azienda pubblica sovracomunale Insieme per il Sociale.

Controversie e procedimenti giudiziari

Il 19 giugno 2020 è stata arrestata insieme al marito, Roberto Imberti, ex vicesindaco, nell'ambito di un'inchiesta su alcune vicende urbanistiche legate al Parco del Grugnotorno[1].

Nell'ottobre 2022 è stata condannata in primo grado dal Tribunale di Milano per corruzione a 4 anni di reclusione. Con lei sono stati condannati anche il marito Roberto Imberti, Ivano Ruffa, ex assessore ai Lavori pubblici e segretario Pd di Cinisello, e Franco Marsiglia, ex capogruppo Pd.[2].

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.