WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Giacomo Parafioriti

Jump to navigation Jump to search
Giacomo Parafioriti
Giacomo-Parafioriti.jpg

Consigliere comunale di Cinisello Balsamo
Durata mandato 26 giugno 2013 –
giugno 2018
Gruppo Alternativa Civica per Cinisello Balsamo
Incarichi
Capogruppo

Giacomo Parafioriti (Galati Mamertino, 22 maggio 1959) è un ex amministratore locale italiano, già consigliere comunale di Cinisello Balsamo.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (17/12/2018)

Biografia

Dopo l'infanzia in Sicilia, si trasferisce a Monza nel 1964, poi a Cinisello Balsamo dove vive dal 1970.

Dopo il Liceo Scientifico Peano a Cinisello, consegue la laurea in Fisica con il massimo dei voti all'Università degli Studi di Milano.

Consegue un Master in Technologies Choices and Business Administration al Politecnico di Milano, e si specializza in Sistemi di Qualità e Sicurezza sul Lavoro (RSPP).

A metà degli anni ottanta inizia l'attività professionale, e viene abilitato all'insegnamento della Matematica. Svolge attività di vendita e di gestione progetti presso primarie aziende multinazionali, alcuni dei quali portano a configurare domande di brevetti. Attualmente è responsabile Salute e Sicurezza, Ambiente e Qualità presso Nokia Italia.

Attività sociale

Attivo cooperatore dal 1992. Siede nel Consiglio di amministrazione della storica cooperativa La Previdente, confluita nella società cooperativa Auprema.

Attività istituzionale e politica

Viene eletto nel 2013 nel Consiglio comunale di Cinisello Balsamo nella lista del Partito Democratico, di cui è vice capogruppo fino al 2018, quando diventa capogruppo di Alternativa Civica per Cinisello Balsamo.

Pagine correlate