Gianluca Comazzi

Gianluca Comazzi

Assessore di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 10 marzo 2023
Presidente Attilio Fontana
Gruppo Forza Italia
Deleghe Territorio e Sistemi verdi
  • Urbanistica
  • Paesaggio
  • Difesa del suolo e assetto idrogeologico
  • Programmazione integrata del territorio
  • Parchi aree protette e biodiversità
  • Tutela della biodiversità.

Consigliere di Regione Lombardia
Durata mandato Marzo 2018 –
gennaio 2023
Incarichi
Capogruppo

Consigliere del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Gruppo Forza Italia

Durata mandato 21 giugno 2016 –
8 ottobre 2021
Gruppo Forza Italia
Incarichi
Capogruppo

Durata mandato 3 aprile 2014 –
21 giugno 2016

Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano
Durata mandato novembre 2006 –
giugno 2011

Gianluca Comazzi, all'anagrafe Gianluca Marco Comazzi (Milano, 17 novembre 1980), è un politico italiano, Assessore di Forza Italia in Regione Lombardia e consigliere del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (22/3/2023)

Biografia

Dopo avere conseguito il diploma di Liceo linguistico, si laurea a pieni voti in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano.

Attento da sempre alla tutela dei diritti degli animali e alla salvaguardia dell’ambiente, ad appena 20 anni ricopre l’incarico di vice presidente della Commissione Cultura e della Commissione Parchi e Giardini della Zona 9 del Comune di Milano.

Garante per la tutela degli animali

Nel novembre 2006 viene nominato, dal sindaco Letizia Moratti, Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano. Questo incarico gli offre la possibilità di occuparsi a livello istituzionale di un ambito che ha sempre amato.

Nei 5 anni del suo mandato vengono realizzati diversi progetti. Tra i più importanti il nuovo Parco Canile del Comune, struttura ubicata in via Privata Aquila diventata un modello a livello europeo. Si tratta di un canile/gattile immerso in un parco di 35mila metri quadri dedicato alla riabilitazione di animali abbandonati. Questa struttura ha permesso, negli ultimi anni, di salvare la vita a migliaia di cani e gatti, dedicando loro cure e attenzioni.

Sono circa 300 le aree cani realizzate e utilizzate ogni giorno da migliaia di cittadini, che hanno portato Milano a essere la prima città a livello europeo per numero di spazi dedicati alla socializzazione tra persone e animali.

Notevole anche il piano di aiuti alle persone indigenti e alle “gattare” di Milano, con interventi mirati sulle colonie feline e l’istituzione di guardie dedite alla repressione del fenomeno del maltrattamento sugli animali. Dal 2010 al 2011 riveste l’incarico di responsabile politico dell’assessorato di Regione Lombardia Sistemi Verdi e Paesaggio.

Sempre nel 2011 viene indicato dall’ ANCI, Associazione nazionale dei comuni italiani, come delegato nella consulta sul randagismo di Regione Lombardia.

Impegno associativo e politico

Dall’ottobre 2011 è presidente della Federazione italiana benessere animale, nata dalla volontà di migliaia di cittadini che hanno sempre visto in Comazzi un punto di riferimento nella tutela dei diritti degli animali.

Dopo anni di studio e impegno nel sociale, decide di partecipare in maniera diretta alla vita politica. Dopo una prima esperienza da candidato nella lista Moratti del 2006, nel maggio 2011 ottiene un ottimo risultato risultando il secondo più votato, e primo dei non eletti, della lista civica Milano al Centro. Entrerà quindi a far parte del Consiglio comunale, a seguito delle dimissioni di Marina Moioli, nell'aprile 2014 aderendo da subito al gruppo consiliare Forza Italia, partito di cui era diventato attivista da più di un anno.

Nel 2014 entra a far parte del Consiglio nazionale dell’Anci.

Nel giugno 2016 viene rieletto nel Consiglio comunale di Milano con un grande successo individuale nella lista di Forza Italia e ne diventa capogruppo.

Alle elezioni del 4 marzo 2018 viene confermato in Consiglio regionale con un grande successo di voti personali e il 3 aprile successivo, alla prima riunione del gruppo consigliare di Forza Italia, viene eletto all'unanimità capogruppo.

Alle elezioni dell'ottobre 2021 viene confermato anche in Consiglio comunale.

Rieletto nelle elezioni regionali del 2023 (primo degli eletti della lista di Forza Italia nel Collegio di Milano), il 10 marzo viene nominato Assessore al Territorio e Sistemi verdi.

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.