WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Giorgio Ghilardi

Jump to navigation Jump to search
Giorgio Ghilardi
Giorgio-Ghilardi.jpg

Consigliere comunale di Trezzano Sul Naviglio
In carica
Inizio mandato 22 marzo 2017
già consigliere dal 28 marzo 2010 al 30 maggio 2013
Gruppo Lega Nord
Incarichi
Capogruppo in carica
Nel precedente mandato (2010-2013) Presidente Commissione Istituzionale, Vice-presidente Commissione Commercio

Giorgio Ghilardi (Nembro, 10 ottobre 1948) è un amministratore locale italiano, consigliere comunale di Trezzano Sul Naviglio.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (17/2/2019)

Biografia

Si laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano.

Perfeziona la sua preparazione tecnica e professionale seguendo con successo corsi in Sicurezza industriale (1984 - Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli/Italtel) e in Tempi e metodi (Criteri di quantificazione delle attività complesse), Organizzazione Aziendale (1985 - Cegos), Sap Italia (1995), Project Management Methodology (1995 - KPMG) e altri.

Nella seconda metà degli anni '70 è progettista in SITTI (Alenia) e segue anche da capo progetto la progettazione e realizzazione di impianti di telecomunicazioni aeroportuali di controllo del traffico aereo in Italia, Messico, Nigeria, Saigon, India Turchia, Francia, oltre che l'organizzazione dei sistemi di manutenzione.

Nel 1980 passa ad Italtel dove è capo servizio commerciale e project manager, tra l'altro, per la fornitura di centrali telefoniche in OMAN e Nigeria. Segue con successo gare importanti per decine di milioni di euro, fino al 1985 quando passa a Bell Atlantic come capo divisione TPM (servizi di Third Parties Maintenance) per primarie aziende clienti quali AGIP Petroli, Fininvest, Alitalia, Banca Popolare di Bergamo, Rai, Olivetti.

Nel 1988 è in DA Sistemi e segue da sales manager l'avvio del mercato della Monetica italiana con la messa a punto del sistema POS e di sistemi pilota in ambienti bancari per clienti quali Montedison, Cr. Firenze, Deutsche Bank.

Dal 1990 al 2002 è in Sidi Spa, prima come Sales Manager (vendita di moduli informatici di gestione, acquisizione e implementazione di sistemi di Organizzazione ed informatica per Sistema Acquisti, Sistema Gestione Amministrazione, Sistema Gestionale di Logistica Gestione cliente) per clienti quali Mediaset, Montedison, Ferruzzi, Nestlé, Banco Ambrosiano Veneto, Berco e altri. Poi come responsabile commerciale e responsabile settore Innovazione (settore di mercato del Terziario e dei servizi, dove implementa la scelta vincente su attività di consulenza e di implementazione di SAP, organizzazione e gestione delle risorse umane). Infine è capo divisione Servizi, periodo nel quale apre la filiale di Roma e vengono acquisiti importanti contratti per Telecom, Blu, Rai, Università Bocconi e altri.

Nel 2002 diventa SEO di Tactical People Srl, dove segue importanti sviluppi quali il nuovo contratto Anagrafiche Zootecnia per Lombardia Informatica. Nel 2005 diventa dirigente presso il Gruppo Synergia Spa.

Dal 2006 consulente strategico per il Gruppo Ranieri & Partners e, dal 2007, per la francese Eurosirif.

Attività istituzionale e politica

Tra il 1975 e il 1980 è membro della commissione ATCAS per il controllo traffico aereo e la gestione degli impianti di trasmissione.

Tra il 1983 e il 1985 è responsabile dei sistemi Progetti della difesa per ITALTEL con gestione delle gare di appalto per gli impianti dei Carabinieri e gli impianti della difesa aerea (con Nulla Osta Segretezza).

Nel 1992 è membro della Commissione Sistemi informativi del comune di Trezzano sul Naviglio.

Dal 2010 è consigliere comunale di maggioranza, e dal 2017 all'opposizione come capogruppo della Lega Nord.

Curiosità

Ama viaggiare in solitaria e ha così visitato paesi anglofoni e francofoni dall'Europa, alla Costa d'Avorio, all'India.

Pagine correlate