Giovanni Azzone

Giovanni Azzone

Presidente di Fondazione Cariplo
In carica
Inizio mandato 2023

Giovanni Azzone (Milano, 24 novembre 1962) è un ingegnere e professore universitario italiano, presidente di Fondazione Cariplo.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (15/3/2024)

Biografia

Laureato nel 1986 in ingegneria delle tecnologie industriali presso il Politecnico di Milano, intraprende la carriera accademica nel settore dell'ingegneria gestionale. Nel 1994 assume il ruolo di professore di impresa e decisioni strategiche nel medesimo ateneo, del quale nel 2002 diventa prorettore vicario. Nel 2010 viene eletto Rettore[1], carica che manterrà fino al 2016.

Ha ricoperto, e ricopre, numerosi incarichi, per istituzioni, aziende ed enti non profit. Dal 2022 è Presidente di IFOM, l’istituto di ricerca sull’oncologia molecolare ed è consigliere di amministrazione del Conservatorio di Milano. Dal 2015 è membro del Comitato Etico di AssoCunsult-Confindustria. Tra le altre cose, è stato consigliere di amministrazione alla Triennale di Milano e per Airc, l'Associazione per la Ricerca sul Cancro; ha ricoperto diversi incarichi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il Ministero dell'economia e delle finanze, per l'ISTAT e per la Regione Lombardia. È stato anche Presidente della Fondazione Comunitaria di Milano, presidio filantropico sulla città promosso da Fondazione Cariplo nel 2018. Ha fatto parte del Comitato di Indirizzo della Fondazione B.E.I.C., in rappresentanza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Giovanni Azzone ha svolto e svolge attività di ricerca nel campo dell’analisi organizzativa, del controllo di gestione e del reporting in imprese industriali e Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento agli aspetti connessi alla sostenibilità, con numerose monografie e decine di articoli su riviste, anche internazionali. Dal 2023 è anche presidente della Fondazione Cariplo[2]

Note

Attività scientifiche e di consulenza

Giovanni Azzone ha svolto ricerche nel campo dell’analisi organizzativa, del controllo di gestione e del reporting in imprese industriali e Pubbliche Amministrazioni. Ha pubblicato 13 monografie e oltre 80 articoli su riviste internazionali. La sua ricerca si concentra sulla sostenibilità e la digitalizzazione. Ha prestato la sua esperienza al servizio del settore pubblico, privato e no profit, ricoprendo incarichi istituzionali a livello nazionale ed internazionale.


Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.